Città di Firenze
Home > Webzine > Giorno della Memoria 2010: Orto-Da Theatre Group al Teatro di Rifredi
giovedì 18 aprile 2024

Giorno della Memoria 2010: Orto-Da Theatre Group al Teatro di Rifredi

11-01-2010
Al Teatro di Rifredi, in occasione del Giorno della Memoria 2010 e nell'ambito dell'International Visual Theatre, il 16 gennaio alle ore 21 ed il 17 gennaio alle 16.30, l'Orto-Da Theatre Group presenterà, in esclusiva per l'Italia, lo spettacolo Stones.
Orto-Da Theatre Group (Israele) è nato nel 1996 da sei mimi attori, specializzati nel teatro di strada, alla ricerca di un nuovo linguaggio espressivo nell’ambito del teatro visivo. Un linguaggio che mantenesse le radici culturali del teatro di tradizione (Orto come ortodosso) e che nello stesso tempo esplorasse nuovi territori dell'arte teatrale (Da come Dada).
Per il loro spettacolo Stones (Avanim in ebraico) gli Orto-Da si sono ispirati al monumento scolpito da Nathan Rapoport alla memoria delle vittime dell’Olocausto e dei resistenti del Ghetto e posto nel 1948 all'ingresso del Ghetto di Varsavia. Le figure del monumento, all’inizio immobili, si animano gradualmente e prendono vita attraverso i corpi/statue dei sei attori mimi rivestiti d'argilla da capo a piedi. Proiettati nel 21° secolo, i personaggi intraprendono un viaggio intimo nelle coscienze e nel tempo, un viaggio poetico, un viaggio nelle menti e nelle memorie, nel presente e nella storia.
Info: www.toscanateatro.it