Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze ricorda l’Elettrice Palatina
venerdì 29 marzo 2024

Firenze ricorda l’Elettrice Palatina

17-02-2010

Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina, ultima erede della grande famiglia che governò la capitale toscana, sarà ricordata giovedì prossimo, 18 febbraio, giorno in cui cadrà il 267° anniversario della sua morte. La manifestazione per ricordare colei che nel 1737 firmò il “Patto di famiglia”, lasciando così alla città di Firenze tutte le opere d’arte dei Medici ed evitando che fossero disperse per cause ereditarie o che divenissero oggetto di razzie, è promossa dall’amministrazione comunale. Il primo appuntamento della giornata è alle 10.30 con il corteo storico che partirà dalla Piazzetta di Parte Guelfa e, percorrendo le vie del centro (via Porta Rossa, via Calimala, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni, Borgo San Lorenzo, via Canto dei Nelli, piazza Madonna degli Aldobrandini), arriverà alle Cappelle Medicee, dove sarà deposto un omaggio floreale sulla tomba dell’Elettrice Palatina, che si trova nella cripta del Museo delle Cappelle. Alle 11.15, poi, il corteo ripartirà alla volta di Piazzetta di Parte Guelfa, percorrendo lo stesso itinerario in senso inverso.
Nel pomeriggio alle 17, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si terrà il convegno dal titolo “Un museo per l’Elettrice. Anna Maria Luisa de’ Medici a Villa La Quiete ex Conservatorio delle Montalve”, al quale parteciperanno un rappresentante dell’amministrazione comunale, Mirella Branca, responsabile della tutela del patrimonio storico-artistico di Villa La Quiete, che parlerà di un’ipotesi di percorso museale, Stefano Casciu, direttore delle Ville Medicee, che farà un intervento su “Il giardino di Villa La Quiete, ultimo giardino mediceo”, e Paolo Galeotti, capo giardiniere del giardino della Villa Medicea di Castello. Introdurrà e coordinerà il convegno la storica dell’arte, Anita Valentini.
In occasione delle manifestazioni per commemorare la figura dell’Elettrice Palatina, l’amministrazione comunale ha concesso per tutta la giornata l’ingresso gratuito ai Quartieri monumentali di Palazzo Vecchio, al Museo e ai Chiostri monumentali di Santa Maria Novella, alla Cappella Brancacci nella Chiesa di Santa Maria del Carmine.
Il Ministero per i Beni e le attività culturali - Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Firenze ha concesso, invece, l’ingresso gratuito al Museo delle Cappelle medicee, dove si svolgeranno visite guidate gratuite nei seguenti orari: 9, 9.30, 10, 10.30, 11, 11.30, 12. Le visite, effettuate da accompagnatori qualificati del Centro guide turismo di Firenze, saranno in italiano e inglese.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)