Città di Firenze
Home > Webzine > ''Più voci, più storie'' alla Biblioteca delle Oblate
mercoledì 24 aprile 2024

''Più voci, più storie'' alla Biblioteca delle Oblate

10-03-2010

Una non-stop tutta al femminile. Dal 6 al 12 marzo la Biblioteca delle Oblate ospiterà una serie di iniziative in occasione della Festa delle donne. Si tratta di incontri, presentazioni, letture e performance con l’apertura anche dello scaffale bibliografico per il prestito promossi dagli assessorati alle pari opportunità e alla cultura.
Si inizia sabato 6 marzo con la visita guidata alla biblioteca e alle architetture delle Oblate (alle 16.30). La visita sarà accompagnata da letture recitate, tratte da romanzi di scrittrici come Simone de Beauvoir, Doris Lessing, Virginia Woolf (a cura dell’Associazione Culturale I Camminanti). Sempre alle 16.30 la Sala della sezione contemporanea (1° piano) ospiterà la presentazione del libro “A voce nuda” sul tema della costruzione dell’identità femminile fra vocalità, inconscio e sessualità. Sarà presente l’autrice Laura Pigozzi. Alle 21 infine presso la Sala Grande (piano terra) andrà in scena il documentario teatrale “Donne violate”. Prevista anche la presentazione del cd singolo “Donna nigra” della cantautrice Letizia Fuochi, a cura della Libreria de’ Servi in collaborazione con l’Associazione Scioglilibro ed Amnesty International.
Doppio appuntamento per la giornata di lunedì 8 marzo. Alle 18.30 la Sala Grande ospiterà la presentazione del libro “Mamma senza paracadute” dal romanzo di Lidia Castellani alle mamme nella “rete” di blogger famose. Saranno presenti oltre l’autrice, Francesca Sanzo (blogger di Panzallaria e Donne Pensanti), Silvia Nascetti (fondatrice del gruppo “Donne che si sono stese sui libri….”) e l’assessore all’Università del Comune di Firenze. Seguirà un piccolo brindisi nel chiostro del convento. Alle 21, presso la Sala della sezione contemporanea è in programma la presentazione del libro di Adriana Torriani “Ragazzi” a cura della Società Cooperativa Archeologia.
Martedì 9 marzo sono invece tre gli appuntamenti: si inizia alle 16.30, presso la Sala Grande, con l’incontro dedicato alle poetesse Sylvia Plath ed Emily Dickinson nell’ambito del ciclo “Perché Poeti in tempo di povertà”. Si tratta di un percorso di avvicinamento alla poesia moderna e contemporanea a cura del Gruppo Quinto Alto e Laboratorio Nuova Buonarroti. Alle 17.30, nella Sala della sezione contemporanea, è in programma “La letteratura dei migranti:prima e seconda generazione”, incontro con voci femminili della letteratura della migrazione. Parteciperà Gabriella Kuruvilla, scrittrice e pittrice italo-indiana. Introduzione di Mia Lecomte, autrice per l’infanzia e il teatro. A cura del Quartiere 1 in collaborazione con l’Associazione Cenobio Fiorentino e la rivista Semicerchio. Infine alle 18.30, presso la Sala della sezione ragazzi, si svolgerà il primo incontro del gruppo di lettura della Biblioteca delle Oblate sul tema “La scrittura al femminile”. Si tratta di un percorso bibliografico e di letture a voce alta: dalle opere di Alda Merini ai testi di poetesse e narratrici del Novecento con il coordinamento dell’Associazione Venti Lucenti.
Passando a mercoledì 10 marzo, alle 18 presso la Sala della sezione contemporanea è in programma “Incontro con la poesia di Barbara Serdakowsi”(nomade tra Polonia, Marocco, Italia…)” a cura dell’associazione Il Giardino dei Ciliegi. Alle 21 la stessa sala ospiterà l’incontro su “Oltre Bloomsbury. Rebecca West: una vita nella scrittura tra incontri, confronti e scontri con Herbert George Wells, Virginia Woolf, Vita Sackville West”. L’appuntamento, a cura di Giulia Zoppi, è promosso dalla Libreria de’ Servi. Giovedì 11 marzo alle 21 nella Sala della sezione contemporanea è in programma “Cum fabulis” lettura animata della fiaba Vassilissa la bella dal libro “Donne che corrono con i lupi” di Clarissa Pinkola Estès, sul tema dell’istinto nella donna, come bambina e come madre. L’incontro sarà condotto da Rosanna Reda e Beatrice Lazzeri, promosso dall’Associazione Psykè.
Infine l’ultimo appuntamento previsto per venerdì 12 marzo. Alle 21 la Sala della sezione contemporanea ospiterà l’incontro “Il canto delle donne”, viaggio nella parola musicale femminile dal Medioevo a Patti Smith. L’appuntamento, a cura di Francesca Breschi, è promosso dalla Libreria de’ Servi.
Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 26, help-desk 055/2616512 oppure www.bibliotecadelleoblate.it

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)