Città di Firenze
Home > Webzine > Il palazzo metafisico: domenica per le famiglie a Palazzo Strozzi
sabato 20 aprile 2024

Il palazzo metafisico: domenica per le famiglie a Palazzo Strozzi

20-03-2010
Domenica 21 marzo Palazzo Strozzi organizza "Domenica delle famiglie - Il Palazzo metafisico",  un’occasione dedicata alle famiglie per divertirsi tutti insieme, adulti e bambini, italiani e stranieri. Il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, si articolerà con un ricchissimo programma di attività e iniziative che coinvolgerà tutti gli spazi del Palazzo. All’interno con la mostra "De Chirico, Max Ernst, Magritte,Balthus. Uno sguardo nell’invisibile" sarà possibile partecipare a "Sperimenta il caso", attività creativa per scoprire le tecniche del collage e del frottage, usate dagli artisti in mostra. Inoltre è in programma "Entra nell’invisibile – La Mappa", la visita alla mostra con una speciale mappa, che accompagnerà bambini e genitori, nel mondo di De Chirico, Max Ernest, Magritte, Balthus, attraverso giochi, domande, fantasia e immaginazione.
Nel cortile si terrà "Statue metafisiche", iniziativa in cui i visitatori saranno invitati a diventare delle "statue viventi" per animare il cortile del Palazzo. Le immagini delle statue animate saranno proiettate sotto il Loggiato trasformando il Palazzo in un luogo ancora più magico.
Diverse e varie sono le attività previste alla Strozzina, infatti anche per la mostra "Gerard Richter e la dissolvenza dell’immagine nell’arte contemporanea" è prevista l’iniziativa "Immagini scomparse – La Mappa". Una speciale mappa condurrà bambini e genitori attraverso la mostra, con giochi, domande, fantasia e immaginazione per farli entrare nel mondo dell’arte dei nostri giorni, fatta di quadri e oggetti molto particolari, scarabocchi, materiali insoliti e immagini che sembrano scomparire davanti ai nostri occhi.
Alla Strozzina sarà possibile partecipare anche a "Sagome surreali" con la realizzazione di un grande murales colorato, ispirato alle opere di Antony Gormley, utilizzando il proprio corpo per creare una sagoma sulla parete.
Info: www.palazzostrozzi.org