Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata mondiale della poesia: San Salvi ricorda Alda Merini
mercoledì 24 aprile 2024

Giornata mondiale della poesia: San Salvi ricorda Alda Merini

18-03-2010
Il 21 marzo è la Giornata mondiale della poesia e Chille de la balanza propongono una serata speciale a San Salvi. In collaborazione con il Quartiere 2 del Comune di Firenze, anche per ricordarne la recente scomparsa, i Chille dedicano la giornata alla poetessa Alda Merini, che nacque proprio il 21 marzo come lei stessa scrisse nella breve poesia che dà il titolo all'evento: Sono nata il ventuno a primavera. "...ma non sapevo che nascere folle,/ aprire le zolle / potesse scatenar tempesta".
Nell'evento sansalvino, il pittore curdo Fuad realizzerà in tempo reale un dipinto della poetessa dei Navigli, mentre le giovani danzatrici di AreaDanza (Anna Aziz, Matilde Bonanni, Francesca Di Maio, Ginevra Emeri,  Maria Moriani, Alice Partescano) dirette da Elena Mescoli proporranno una coreografia su versi della Merini.
Naturalmente saranno la Poesia e la viva voce della Merini il nucleo centrale della serata, con la lettura da parte di Claudio Ascoli e Mirella Panconesi di poemi da La Terra Santa, Ipotenusa d’amore, Io dormo solaClinica dell’abbandono in una emozionante compresenza di riflessioni della poetessa,  di versi "dal e sul" manicomio,  di parole sull'amore e sull'essere donna-madre...con un finale sorprendente e divertente che forse sarebbe piaciuto alla Poetessa.
A fine serata i Chille e Fuad accenderanno i fuochi del Nawroz - Capodanno Curdo, ripercorrendo insieme agli spettatori la conquista della libertà di quel popolo.
L'ingresso all'evento di domenica 21 marzo alle ore 21 è libero.
Informazioni allo 055-6236195, www.chille.it.