Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Gusto del Teatro'', fra vecchi teatri e piatti dimenticati
venerdì 29 marzo 2024

''Il Gusto del Teatro'', fra vecchi teatri e piatti dimenticati

01-05-2010

Venerdì 30 aprile, in occasione della Notte bianca promossa dal Comune di Firenze, l’associazione Firenze dei Teatri vuole tracciare un viaggio sentimentale, incrociando ricette semplici della tradizione culinaria toscana e storie dei piccoli e grandi teatri del centro storico di Firenze, chiusi, scomparsi o ancora in attività.

TEATRO DELLA PERGOLA: SULLE TRACCE DEL FANTASMA E DI PELLEGRINO ARTUSI
Il fortuito ritrovamento alla Pergola di una vecchissima copia de “La scienza in cucina”, con le annotazioni di un lavoratore del teatro, ha ispirato una serata gastronomica dedicata al maggiore divulgatore della cucina popolare toscana. E una versione speciale della celebre visita spettacolo che inseguirà le ombre di obliati attori e virtuose traviate, spettri benevoli che si rianimano nelle notti della Pergola.
Dalle 21: buffet di Pellegrino Artusi
Ore 22, 23, 24: visita spettacolo In sua movenza è fermo sulle tracce degli spiriti che abitano il Teatro Massimo (ingresso 6 euro, prenotazione obbligatoria).
Ore 2.00: cornetti e rime nella colazione dei poeti con Riccardo Rombi che legge Federico Garcia Lorca, la partecipazione amichevole di Riccardo Ventrella che legge Camillo Sbarbaro e la musica di Giacomo Aloigi.
Dove: Teatro della Pergola, via della Pergola 12/32, Firenze
Prenotazioni visite spettacolo Teatro della Pergola: 055.2264353, pubblico@teatrodellapergola.com

TEATRO DELLA QUARCONIA: LA FRIGGITORIA DELLO STENTO
Il Teatro della Quarconia (meglio conosciuto col successivo nome di Teatro Nazionale) è stato una delle grandi sale popolari della Firenze ottocentesca. Era il punto di ritrovo del “basso ceto”, dove si mettevano in scena improponibili rimescolamenti di opere conosciute cui il pubblico cercava spesso di cambiare il finale lanciando del cibo. Tra le prelibatezze che gli spettatori prediligevano, spiccano le frittelle di tondone, delle quali era golosa anche la maschera di Firenze, Stenterello.
Dove: via dei Cimatori. Dalle ore  20: parodie, nonsense e friggitoria

TEATRO NICCOLINI: SULLE TRACCE DEGLI INFUOCATI
Nella vita teatrale di Firenze dal Seicento in avanti è centrale il ruolo delle Accademie, consorterie di gentiluomini che si dilettavano di questioni culturali e artistiche. Fu da una costola dell’Accademia degli Immobili, fondatrice del Teatro della Pergola, che crebbe il Teatro Niccolini: l’Accademia degli Infuocati, con lo stemma della bomba infiammata. In omaggio a quei nobili gentiluomini infiammeremo anime e palati con un piatto della tradizione fiorentina “Il Peposo” importato a Firenze dalle manovalanze giunte dall’Impruneta per la costruzione della cupola del Duomo che usavano cuocerlo nelle stesse fornaci dove venivano cotti i mattoni. Ad accompagnare la degustazione un’altra grande tradizione dello spettacolo, quella dei mangiafuoco.
Dove: Teatro Niccolini, via Ricasoli, 5
Dalle 20: peposo e salsicce
Dalle 21.30 a mezzanotte spettacolo di mangiafuoco e visite all’ingresso del teatro (ogni 30 minuti)

Per informazioni: www.firenzedeiteatri.it