Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi Eventi Musicali: ''Non addio, ma avanti viaggiatori!'' a Fiesole
venerdì 29 marzo 2024

Nuovi Eventi Musicali: ''Non addio, ma avanti viaggiatori!'' a Fiesole

31-05-2010
Il primo giugno presso la Badia Fiesolana si terrà il concerto del violoncellista Francesco Dillon, alle ore 21.15. Il programma prevede l'esecuzione della “Suite n.1” di Bach e dei brani di Dall’Abaco, “Capricci n.4-6 e 9”, Kurtag “Az Het”, Degli Antoni “Ricercare”, Kancheli “Nach dem Weinen”. Un excursus improntato sull’eterogeneità che rispecchia le sfaccettature di un mondo musicale contemporaneo prismatico, dove comunque emergono tratti coerenti significativi.
Francesco Dillon, giovane e brillante violoncellista e compositore conosciuto a livello internazionale, è solista nell'Orchestra nazionale della Rai, musicista nell’Ensemble AlterEgo, e collaboratore di compositori quali Philip Glass, David Lang e Vinko Globokar, e per l’elettronica Matmos, Pan Sonic e Scanner. Il concerto è organizzato da NEM- Nuovi Eventi Musicali, e fa parte di un ciclo incentrato sui compositori protagonisti della decima stagione di concerti dell’associazione dal titolo "Non addio, ma avanti viaggiatori!". Fino al 29 giugno, il ciclo rivisiterà le figure di grandi musicisti del passato alla luce del percorso che ha accompagnato la loro produzione, con riferimenti diretti a scritti e testimonianze, dando alcune indicazioni non solo storico-musicali, ma letterarie, diaristiche ed epistolari.
L'evento sarà preceduto il 31 maggio dall’ incontro ad ingresso libero Bach e le suite per violoncello” presso la libreria De Servi, alle ore 18.00.
Info: www.nuovieventimusicali.it