Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Campus Rock: seminari, workshop, jam session e concerti
giovedì 25 aprile 2024

Firenze Campus Rock: seminari, workshop, jam session e concerti

03-07-2010

Partecipa a Firenze Campus Rock una settimana dedicata alla musica dal 28 giugno al 3 luglio. Il Campus, organizzato dalla Scuola di Musica Il Trillo, nasce dal desiderio di creare un centro musicale stabile rivolto alla cultura pop/rock. Sono in programma seminari, workshop, jam session e concerti per ascoltare, cantare e suonare basso, batteria, chitarra acustica e elettrica e tastiera, inoltre si potrà partecipare a corsi, seminari e workshop su musica d’insieme, armonia funzionale, tecnico del suono, le tecniche dj, come affrontare psicologicamente il palco, tecnica Alexander, marketing e produzione musicale.
Gli incontri saranno strutturati tramite corsi base e seminari di approfondimento. Al termine del percorso formativo ogni giorno i ragazzi si esibiranno in concerto in locali del territorio fiorentino insieme ai docenti.
I ragazzi che praticano la musica pop e rock oggi hanno una conoscenza più concreta degli aspetti generali che costituiscono la forma musicale moderna: conoscere l’armonia di base, sapere come si scrive un testo, utilizzare correttamente i linguaggi elettronici e i programmi informatici applicati alla musica e criteri per formare una band. I corsi e i seminari, tramite nuove metodologie didattiche per l’apprendimento della musica, si pongono l’obiettivo di offrire una preparazione complessiva approfondita basata sulla modalità del fare, cioè "imparo perché faccio pratica".
Firenze Campus Rock è realizzato in collaborazione con Comune di Firenze Assessorato alle Politiche Giovanili, con Provincia di Firenze Assessorato alla Pubblica Istruzione, con Music Modern Insitute di Firenze e Nazionale, con Switch Project, con Mcl di Firenze.
L'Associazione Culturale "Il Trillo" ha sede in Piazza Salvemini e da 10 anni realizza attività di musica rivolte a tutti i livelli e a tutte le età. I progetti si realizzano, sia a livello nazionale che internazionale, tramite l’organizzazione di Summer Program rivolti ad accademie di vari Paesi del mondo, e di iniziative rivolte ai talenti giovanili con una importante rassegna dedicata al jazz che vede la collaborazione con la New York University e il "Florence International Music Festival: giovani talenti della musica dal mondo".
Informazioni e iscrizioni su: www.il-trillo.com