Città di Firenze
Home > Webzine > Ensemble Archidee: ''lagrime estreme-di estreme follie'' a S. Michele
martedì 16 aprile 2024

Ensemble Archidee: ''lagrime estreme-di estreme follie'' a S. Michele

01-07-2010
Il 1 luglio si terrà il concerto "Di lagrime estreme - di estreme follie", di Ensemble Archidee, un viaggio nella musica intorno al secolo XVI, presso la Chiesa di San Michele a Castello, alle ore 21.00. L'iniziativa, ad ingresso libero, rientra all' interno del cartellone le “Stagioni della Musica”: sei concerti monografici a tema, dal 1 al 19 luglio, che affrontano i principali periodi storici che vedono protagonista la musica classica, tracciando un percorso dal Rinascimento ad oggi. Ogni evento è preceduto da un'introduzione dello storico della musica Vieri Bagnoli, così da illustrare il programma e accompagnare l'ascoltatore, anche il meno esperto, attraverso i brani e il percorso storico. Ogni concerto si concentra su un solo periodo: Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo, Novecento Storico, Contemporaneo.
Nel primo concerto, dedicato al Rinascimento Fiorentino, l'Ensemble Archidee (premiato al Concorso Internazionale Zinetti di Verona) eseguirà, su strumenti originali, musiche delle feste carnascialesche, danze, madrigali e villanelle che rievocheranno la Firenze medicea.
L' iniziativa è presentata da A.Gi.Mus. Firenze in collaborazione con Giotto in Musica, Muse Eventi Musicali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Quartiere 5, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Gerist Ricevimenti.
Info: www.agimusfirenze.it