Città di Firenze
Home > Webzine > Auditorium Flog: il duo Sissiko-Segal in concerto
giovedì 28 marzo 2024

Auditorium Flog: il duo Sissiko-Segal in concerto

03-10-2010
Domenica 3 ottobre si esibirà il duo Ballakè Sissiko-Vincent Segal (kora e violoncello), presso l'Auditorium Flog, in via Mercati, a partire dalle ore 21.30. Suonare in duo necessita non solo di un’elevata discorsività strumentale, ma anche di una capacità d’ascolto eccezionale. Ecco allora un incontro straordinario tra due musicisti che pur provenendo da esperienze diversissime, quasi opposte, si integrano alla perfezione: la tradizione popolare griot di Sissoko e la formazione colta, classica di Segal dialogano in modo sublime, producendo una sintesi musicale che regala meraviglie sonore.
Ballakè Sissiko proviene da una famiglia di griot del Mali e ha cominciato a suonare in età precoce; componente del Instrumental Ensemble of Mali, ha raggiunto il successo internazionale grazie all’acclamato duo con Toumani Diabaté nel 1981. Nel 2000 ha dato vita al trio Mande Tabolo e ha continuato la sua carriera con collaborazioni prestigiose come quella con Taj Mahal, Ludovico Einaudi e Rokia Traoré.
Vincent Segal è un violoncellista francese di solida formazione classica, ma dall’animo inquieto, sempre alla ricerca di nuove esperienze in ogni campo della musica. E’ stato accompagnatore, arrangiatore e produttore di musicisti di ogni risma, come Cesaria Evora, Piers Faccini, Marianne Faithfull, Sting, Elvis Costello, Carlinhos Brown e Doudou n’Diaye Rose, arricchendo ogni collaborazione con la sua sensibilità.
Info: www.flog.it