Città di Firenze
Home > Webzine > EX3: ''Horror vacui'' l'installazione site-specif di Francesco Carone
venerdì 29 marzo 2024

EX3: ''Horror vacui'' l'installazione site-specif di Francesco Carone

09-10-2010
Sabato 9 ottobre all'EX3, in viale giannotti, si inaugura Horror vacui, installazione site-specif di Francesco Carone. Artista tra i più interessanti nel panorama dell’arte italiana attuale, Francesco Carone riflette sui temi della trasformazione e della circolarità dei processi creativi. La sua ricerca parte da una rilettura personale dell’universo che lo circonda (universo composito, fatto di oggetti, segni e affezioni), attraverso la quale l’artista realizza opere che si coagulano attorno a un tema o a un pensiero dominante - spesso legato alla storia e alla pratica dell’arte – e dove l’aspetto evocativo risulta sostanziale.
Horror vacui – locuzione latina che significa letteralmente “paura del vuoto” - è un termine utilizzato nella critica d’arte per descrivere l'attitudine, propria di autori ed epoche diverse, a riempire con figure o segni volontari la superficie dell'opera, non concependo dunque la presenza del vuoto come spazio possibile di relazione tra una figura e l'altra, tra un segno e l’altro, ma piuttosto come un’area da colmare. Analogamente in psicologia, l'horror vacui è uno stato di disagio dettato da una perdita di punti di riferimento provocata dalla paura degli spazi deserti, siano questi fisici o mentali.
Nell’installazione concepita per la sala centrale del Centro EX3, Carone affronta questi temi. Prendendo spunto dalla famosa tela realizzata nel 1818 dell’artista romantico Théodore Géricault, raffigurante La zattera della Medusa, l’opera propone una riflessione sull’assenza in pittura e più in generale sull’idea del vuoto. 
Info: www.ex3.it