Città di Firenze
Home > Webzine > Seipuntozero: Gillo Conti Bernini interpreta ''Lettera agli analfabeti'' di Artaud
venerdì 29 marzo 2024

Seipuntozero: Gillo Conti Bernini interpreta ''Lettera agli analfabeti'' di Artaud

22-10-2010
Dal 19 al 22 ottobre va in scena "Orazione intima" da "Lettera agli analfabeti" di Antonin Artaud interpretato da Gillo Conti Bernini al Seipuntozero, nuovo spazio per le Performing Art in Piazza Piattellina 6/r, alle ore 21.00.
Antonin Artaud: “Ogni sogno è un pezzo di dolore che noi strappiamo ad altri esseri. Nessuno ha mai scritto, dipinto, scolpito, modellato, costruito o inventato se non per uscire letteralmente dall’inferno. Per il teatro come per la cultura, ciò che conta è dare un nome alle ombre e guidarle. Bisogna fare uno sforzo per risalire il corso delle cose, e capovolgere gli eventi. Vivere è superare se stessi, mentre l'uomo non sa far altro che lasciarsi andare”.
Alessandro Fantechi e Elena Turchi sono i “creatori” di una nuova avventura artistica, si chiama Seipuntozero, nasce dall’esperienza decennale dei due nel mondo teatrale con Isole Comprese Teatro e dal confronto con la diversità. Con Seipuntozero desiderano rinnovare interesse per le Performing Arts. A Firenze, in Piazza Piattellina 6/r, accanto alla Chiesa del Carmine in Oltrarno/San Frediano, laddove c’era una tabaccheria, luogo piccolo ma raffinato, adesso c’è Seipuntozero che si propone come contenitore multi-formato. Da spazio espositivo/laboratorio di idee/Arte transitiva, Wrong Gallery, a vero palcoscenico di performances, films, video ed installazioni artistiche di qualsiasi genere.
Dice Alessandro Fantechi: “Il quartiere di San Frediano puo’ recuperare la sua vitalita’ artistica ed artigianale. Quelle che erano un tempo le botteghe sono diventate piccoli spazi di giovani artisti, un po’ come questo, che si pone come luogo di attivita’ culturale. Seipuntozero, come ogni arte, coltiva l’ utopia di creare nuove relazioni, come diceva Artaud, vivere è superare se stessi
Info: www.seipuntozero.it