Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate e grande musica all’Accademia della Crusca
giovedì 28 marzo 2024

Visite guidate e grande musica all’Accademia della Crusca

22-10-2010

Giovedì 21 e Venerdì 22 ottobre presso la Villa Medicea di Castello  (via di Castello, 46 - Firenze) si terranno due concerti anticipati da visite guidate alla scoperta della Villa Medicea di Castello, sede dell’Accademia e del patrimonio culturale della Crusca. Per il Festival della Creatività 2010, all’interno della suggestiva villa in due turni: ore 20 e ore 20.30; ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 055454277/055454278.

Le visite si svolgeranno nella Sala delle Pale dove sono conservate le 147 pale antiche degli accademici della Crusca; una guida esporrà ai partecipati le linee fondamentali della storia dell’Accademia e le attività antiche e recenti dell’istituzione, dai lavori per il Vocabolario (1612) ai recenti progetti multimediali, volti alla conservazione e valorizzazione del suo straordinario  patrimonio librario e archivistico.  Alla fine della visita si assisterà alla lezione concerto - nella Sala Grande - dell’Orchestra da camera “I Nostri Tempi” diretta dal M° Edoardo Rosadini: in programma brani del grande repertorio europeo, dal Barocco al ‘900, Telemann, Vivaldi, Mendelsshon. L'Orchestra da Camera i Nostri Tempi realizzerà un percorso attraverso i secoli, dal barocco lirico di Telemann, presente con il “Concerto per tromba e archi in fa min” (solista alla tromba: Vladimiro Martini), a Vivaldi con il “Concerto per archi RV 156”, a Mendelssohn – a cui il progetto Europa Felix è dedicato -  con la “Sinfonia numero 10 per archi”. La forma sarà quella di lezione concerto, pratica usuale dell’orchestra (il progetto Maestri e Maestranze è la creatura dell’orchestra in questo settore) che crea un rapporto diretto e partecipativo simile a quello delle guide al patrimonio della Crusca. Un progetto in prima assoluta, occasione unica per riflettere sul patrimonio della nostra città, ricchezza materiale e immateriale allo stesso tempo che in un confronto con la musica troverà momento di riflessione e approfondimento.

L’Accademia della Crusca è una delle più antiche accademie ancora attive in Europa ed ebbe origine da un gruppo di dotti fiorentini, che tra il 1570 e il 1580, si riunivano per trattare temi di letteratura e lingua. Con l’ingresso di Leonardo Salviati si diede il via ad un vero programma dell’Accademia e a fissarne anche la simbologia, basata sull’idea della buona lingua come farina che viene separata dalla crusca. Nel corso dei secoli l’Accademia ha avuto oltre 1200 membri italiani e stranieri, tra i quali Manzoni e Voltaire. Attualmente è formata da 49 accademici, dal maggio 2008 è presidente Nicoletta Maraschio. Impresa principale degli accademici è stato il Vocabolario. Oggi l’Accademia della Crusca è il più importante centro di ricerca scientifica dedicato allo studio e alla promozione dell’italiano. Mette a disposizione del pubblico una biblioteca; che possiede oltre 120000 volumi dedicati allo studio dell’italiano e una ricca sezione di dizionari, e un Archivio; diviso in due parti, Archivio Storico e Archivio Moderno, che conserva uno dei più importanti  fondi documentari per la storia della lingua italiana.  All’intero patrimonio è possibile accedere tramite il sito web www.accademiadellacrusca.it.

L’Orchestra da Camera i Nostri Tempi è animata da giovani musicisti, tutti ottimi strumentisti, e propone programmi originali, al di fuori delle logiche abituali dei circuiti della classica. L’orchestra ha già collaborato con artisti di livello altissimo, da Piero Bellugi (che ha inaugurato l’orchestra il 27 giugno 2007 al teatro romano di Fiesole) a Francesco Dillon fino a Lorenza Borrani. Nata con l’intento di vivere la dimensione ‘orchestra’ come un allargamento ‘cameristico’, è l’unione di singoli giovani musicisti con grande esperienza nella musica da camera, che hanno la volontà di condividere e costruire musica insieme. Anche per il 2010 quest’orchestra è stata riconosciuta dalla Regione Toscana come una delle giovani formazioni di sicuro futuro, e le è stata data la possibilità di accedere ai fondi regionali per le giovani formazioni.

Per ulteriori informazioni:
www.orchestrainostritempi.it; www.accademiadellacrusca.it; www.festivaldellacreativita.it