Città di Firenze
Home > Webzine > Festival della Creatività: Rete Toscana Classica al Museo Marino Marini
venerdì 29 marzo 2024

Festival della Creatività: Rete Toscana Classica al Museo Marino Marini

24-10-2010

Quattro appuntamenti per conoscere i protagonisti di Rete Toscana Classica che trasmette musica classica 24 ore al giorno. In collaborazione con la nuova edizione del Festival della Creatività, dal 21 al 24 ottobre nella sala principale del Museo Marino Marini in Piazza San Pancrazio a Firenze, i conduttori di Rete Toscana Classica usciranno dagli studi di registrazione per proporre al pubblico i programmi culturali in una versione "live". Un'occasione unica che permetterà di ascoltare dal vivo Alberto Batisti in "Parliamo di Musica", Francesco Ermini Polacci in "Novità in compact", Luca Berni in "Cronache Musicali" e Gabriele Ametrano in "Pagine in Onda".
Gli appuntamenti dal tema "Le idee che cambiano la musica", a cura di Gabriele Ametrano, manterranno il format radiofonico, con l'ascolto dei brani e gli ospiti previsti, permettendo il dialogo con gli intervenuti al termine della trasmissione. I programmi "live" verranno registrati e proposti sulle frequenze di Rete Toscana Classica nel mese di Novembre.
L'ingresso è gratuito.

Programma

21 ottobre 2010, ore 17.15
Parliamo di musica con Alberto Batisti
A venti anni dalla scomparsa di Leonard Bernstein, Parliamo di Musica propone un ritratto di questo Maestro attraverso le sue composizioni e i suoi interventi sul podio delle orchestre più famose del mondo.  

22 ottobre 2010, ore 17.15
Novità in compact con Francesco Ermini Polacci
Dalle più recenti uscite discografiche sul mercato, le idee interpretative che hanno cambiato il modo di eseguire la musica di compositori anche fra i più celebri. Novità in Compact parlerà pure di quei modi di lettura interpretativa che hanno contribuito alla popolarità di certi autori e di alcuni musicisti del Novecento che si sono distinti grazie alle loro idee artistiche controcorrente.

23 ottobre 2010, ore 17.15
Cronache musicali con Luca Berni
Cronache Musicali parlerà di Musica futurista e Futurismo in musica: non solo i compositori 'classici' del Futurismo come Russolo, Honegger, Mossolov, Scelsi, ma anche le invenzioni come l'Intonarumori e il saggio L'arte dei Rumori sempre di Russolo, i manifesti della musica futurista, fino alla passione per le macchine e i congegni meccanici di un grandissimo della musica a cavallo del XIX e XX secolo: Maurice Ravel.

24 ottobre 2010 ore 11.30
Pagine in onda con Gabriele Ametrano
Scuola: la musica cambia. A poche settimane dall'uscita in libreria del suo ultimo lavoro, Antonella Landi interverrà in Pagine in Onda con "Tutta colpa dei genitori" (Mondadori), analisi ironica e pungente dell�universo scolastico visto con gli occhi di un'insegnante.

Info: www.retetoscanaclassica.it