Città di Firenze
Home > Webzine > The Piano Hour Series: Leonardo Pieri e Dave Burrell in concerto
sabato 27 aprile 2024

The Piano Hour Series: Leonardo Pieri e Dave Burrell in concerto

29-10-2010
Venerdì 29 ottobre Leonardo Pieri e Dave Burrell sono in concerto alla Sala Vanni, in piazza del Carmine 14, alle ore 21.15. Due protagonisti del pianoforte jazz, lo statunitense Dave Burrell e l’italiano Leonardo Pieri inaugurano la terza edizione di The Piano Hour Series.
The Piano Hour Series illustra modi e tendenze di vari protagonisti della tastiera, in un costante alternarsi di musicalità, dalla scena toscana a quella internazionale, da artisti legati al jazz, al rock, alla ricerca, alla canzone, che presenteranno creazioni realizzate appositamente per la serie di concerti.
Nella splendida cornice della Sala Vanni di Firenze due solisti si alterneranno al pianoforte in due performance separate.
Leonardo Pieri, pianista di Cesena e fiorentino d'adozione, è tra i solisti più versatili attivi in Toscana. Pieri ha seguito i differenti sentieri, come egli stesso afferma, “per avere un punto di osservazione sull'orizzonte della musica il più alto e lontano possibile, per arrivare spero un giorno a vederla tutta, con uno sguardo solo”.
In Sala Vanni nel suo concerto per solo pianoforte Leonardo Pieri presenterà un repertorio di composizioni originali e alcuni suoi brillanti arrangiamenti.
Dave Burrell è uno dei più celebrati esponenti del pianoforte jazz, dalla fine degli anni ’60, dalle storiche collaborazioni con il sassofonista Archie Shepp, nel solco della tradizione che guarda alle radici afroamericane di blues, ragtime e stride e che annovera grandi musicisti come Duke Ellington e Jelly Roll Morton.
Nativo dell’Ohio, Burrell nella metà degli anni Sessanta, insieme al batterista Beaver Harris e al trombonista Grachan Moncur III aveva dato vita al gruppo 360 Degrees Music Experience, parallelamente ad una lunga serie di collaborazioni con Shepp, Marion Brown, Pharoah Sanders, Byard Lancaster.
Tra le sue numerose realizzazioni un'opera jazz, Windward Passage, una rilettura della Bohème di Puccini, La Vie de Bohème, collaborazioni con danzatori e coreografi, ed una serie di composizioni entrati nel repertorio del jazz, come la celebre Cruficado.
Info: www.musicusconcentus.com