Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia delle Arti del Disegno: Traiettorie/Città delle Arti
giovedì 25 aprile 2024

Accademia delle Arti del Disegno: Traiettorie/Città delle Arti

03-11-2010
Proseguono mercoledì 3 novembre nella Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno in via di Orsanmichele 4, gli eventi autunnali di Traiettorie/Città delle Arti fino  a martedì 14 dicembre con il consueto doppio appuntamento: alle ore 17.30 due fra i più noti e stimati liutai italiani, Carlo Vettori e  Giuliano Merlini ci faranno entrare e affascinante mondo della costruzione e della messa a punto degli strumenti ad arco. Scuola fiorentina (Vettori) e scuola parmense (Merlini) si confronteranno intorno ad una famiglia di strumenti profondamente legati alla storia della musica ma anche alla storia dell’arte e presenteranno vari strumenti da loro realizzati. Particolare attenzione, sarà riservata a strumenti ornati e decorati come autentiche opere d’arte applicata e Giacomo Granchi, violinista, restauratore e decoratore, ci introdurrà nell’antica tecnica della decorazione a oro di un violino.
A seguire un Concerto di Jacob Ventura violino, Federica Motta e Franco Gonzales Bertolino Viole e Silvia Contarini violoncello in cui saranno suonati gli strumenti di Vettori e Merlini presenti in sala. In collaborazione con la Classe di Violino della Prof.ssa Miriam Sadun, con la Classe di Viola del Maestro Augusto Vismara e con la Classe di Violoncello del Maestro Settimio Guadagni del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini.
Il progetto si propone di avvicinare il pubblico ad una comprensione delle relazioni spesso sorprendenti tra la musica antica barocca e la più giovane produzione artistica nel campo dell’immagine mobile e sonora, del video, delle arti decorative e applicate e in particolare del libro d’artista che ha visto, in primavera, una specifica esposizione alle ex Leopoldine.
L’iniziativa è stata promossa dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, con la collaborazione dell’Accademia delle Arti del Disegno, del Conservatorio Luigi Cherubini, dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA), del Comune di Firenze – Quartiere 1, e con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Info: www.aadfi.it