Città di Firenze
Home > Webzine > The Piano Hour Series: Andreucci e Vannucchi in concerto
venerdì 26 aprile 2024

The Piano Hour Series: Andreucci e Vannucchi in concerto

05-11-2010

Venerdì 5 novembre nuovo appuntamento in Sala Vanni per "The Piano Hour Series" che presenta, alle ore 21.15, un’occasione unica per avvicinarsi al mondo di Antonello Vannucchi, un autentico fuoriclasse della musica italiana, che dagli esordi in uno dei primi gruppi jazz di rilievo ha proseguito di fianco a personaggi come Ennio Morricone, Mina, Ornella Vanoni, per citare solo i più conosciuti. Insieme ad Antonello Vannucchi sarà sul palco della Sala Vanni, in piazza del Carmine 14, uno dei più ispirati pianisti toscani, Roberto Andreucci, per un omaggio alla musica dell’illustre collega Mal Waldron in un set che si annuncia ricco di sorprese.
Roberto Andreucci si definisce un “pianofortista” dall'età di 8 anni, quando ha iniziato a metter le mani sul pianoforte di casa; da allora il toscano Roberto Andreucci ha compiuto numerose imprese, alternandosi tra lo strumento acustico e il pianoforte elettrico, confrontandosi con differenti modi sonori e ambiti espressivi.
Per il suo concerto per The Piano Hour Series, Roberto Andreucci presenterà in anteprima il suo omaggio a Mal Waldron, presto anche su disco.
Antonello Vannucchi, musicista, arrangiatore, compositore e direttore, & egrave; attivo dagli anni ’60, membro di uno dei primi gruppi cruciali del jazz italiano, il Quintetto poi Quartetto di Lucca. È stato componente stabile dell'orchestra della RAI di Roma, accompagnando come pianista tutti i cantanti più famosi che comparivano nelle trasmissioni televisive, da Mina a Ornella Vanoni. Nello stesso periodo ha anche iniziato l'attività di compositore di musiche per TV e cinema. Poi ha iniziato a suonare l’organo Hammond C3 nel gruppo MARC4 per collaborare con i più prestigiosi autori di colonne sonore.
Info: www.musicusconcentus.com