Città di Firenze
Home > Webzine > Vuoi fare teatro con i Chille de la balanza? Lezione aperta su Kafka
giovedì 28 marzo 2024

Vuoi fare teatro con i Chille de la balanza? Lezione aperta su Kafka

08-11-2010
Lunedì 8 novembre alle ore 21, lezione aperta, libera e gratuita, del Laboratorio teatrale diretto da Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza. Questo l'intrigante invito della compagnia teatrale di casa in quel di San Salvi. I Chille de la Balanza, da sempre attenti alla formazione teatrale proposta in forma attiva e coinvolgente, offrono agli interessati un'opportunità da non perdere!  Per mettersi in gioco è sufficiente dare il proprio nome, telefonando allo 055-6236195 o inviando una mail a chille_@libero.it
E’ l’amatissimo Franz Kafka l’autore su cui lavorerà quest’anno la compagnia teatrale, che anni addietro già  mise in scena i romanzi America, Il Castello e il Processo.
Tanti i temi kafkiani che saranno analizzati  nel percorso laboratoriale:  la solitudine dell’uomo contemporaneo, la difficoltà di stabilire un rapporto d'adesione col mondo che lo circonda e di trovare nella sua giornaliera trama di gesti e di vicende un senso plausibile, l'impossibilità di realizzarsi in una dimensione d'autenticità, il sentirsi oggetto di una determinazione di cui ignora i fini.
Il Laboratorio,  a numero chiuso, è aperto anche a chi non ha precedenti esperienze teatrali. Prevede nei due incontri settimanali,  lunedì e mercoledì,  un percorso pratico-teorico che investe la respirazione,  la rimozione degli ostacoli alla libera espressione,  la voce, i  sensi e la relazione tra i corpi, I' Attore nello spazio scenico. Tutto ciò attraverso training, giochi teatrali, improvvisazioni, acquisizione di tecniche che conducano alla creazione a partire da frammenti, emozioni, musiche, immagini, parole e...Obiettivo del Laboratorio la scrittura scenica (testo, recitazione, messiscena…) e la realizzazione di una performance teatrale da La Metamorfosi e Lettera al padre di Kafka,  con spettacolo finale ad apertura dell'Estate a San Salvi 2011.
Il progetto Kafka prevede venerdì 19 novembre una Notte Kafka,  con la proiezione di due film dedicati allo scrittore praghese: Il processo, capolavoro di e con Orson Welles dall'omonimo romanzo, e Delitti e segreti (in originale Kafka) di Steven Soderbergh. L'ingresso, anche per questa serata speciale, è libero.
Per ulteriori informazioni: www.chille.it