Città di Firenze
Home > Webzine > Auditorium Flog: doppio live con Cinematics & Dilatazione
sabato 20 aprile 2024

Auditorium Flog: doppio live con Cinematics & Dilatazione

06-11-2010

Sabato 6 novembre c'è un doppio live all’Auditorium Flog con i Cinematics da Glasgow, una delle British band più gettonate del momento, preceduti dall’opening set dei Dilatazione, giovane formazione pratese che presenta il nuovo cd.
I Cinematics sono 4 ragazzi scozzesi che, ad un certo punto della loro vita (più o meno intorno alla fine dell'adolescenza), hanno rimediato qualche strumento di seconda mano per iniziare a suonare. Nel primo album, "A Strange Education", che risale ormai al 2007, i 4 - che nel frattempo si sono trasferiti a Glasgow - non fanno mistero di aver passato gli ultimi anni a sentire e risentire i vecchi lp dei loro genitori, parenti, amici. Quello che viene fuori è però una straordinaria compilation, in cui campeggiano le influenze britanniche più disparate: in pratica un bignami degli ultimi 10 (e forse pure venti) anni di Brit-Music, in cui non manca proprio nessuno.
Dopo aver suonato in giro per il mondo i Cinematics pubblicano il secondo album Love and Terror (2009) autoprodotto e poi si spostano in Germania per mirare al cuore dell'Europa, terra dove il loro sound sembra andare per la maggiore, facendo un percorso spiritualmente inverso rispetto a quello effettuato dagli Editors anni or sono. Tornano così in studio alla ricerca di un sound più evoluto, maturo, che li riporti ad interessare il grande pubblico e a dare vita ad il nuovo album Silent Scream uscito lo scorso settembre in Italia con un tour di 5 tappe, che li porta a passare da Firenze, sabato 6 novembre.
Info: www.myspace.com/auditoriumflog