Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: ''Project Trio'' in concerto alle Vie Nuove
giovedì 25 aprile 2024

Pinocchio Jazz: ''Project Trio'' in concerto alle Vie Nuove

20-11-2010

Sabato 20 novembre per la prima volta in Italia, la rassegna del Pinocchio Jazz presenta "Project Trio" in concerto all'Associazione Vie Nuove, in viale Giannotti, alle ore ore 22 (ingresso 10 euro / 7 euro rid studenti  - riservato soci arci). Sono tre giovani talenti di Brooklyn, accomunati da un background di studi classici e da un autentico approccio alla musica fatto di azzardo ed eleganza. Oltre a militare in orchestre sinfoniche, gli “acrobatici” strumentisti che compongono il Project Trio spaziano nei loro repertori con estrema libertà e ironia tra musica colta, folk, rock, jazz, hip hop, dando vita a performance live dense di energia contagiosa, che seduce il pubblico di ogni età. Action painting sonora allo stato puro, dai colori brillanti e inusitati, per una delle formazioni che più hanno incuriosito la scena newyorkese di questi ultimi tempi. 
Project Trio è composto da Greg Pattillo, flauto, Eric Stephenson, violoncello, e Peter Seymour, contrabbasso, entrambi ex membri della Cleveland Orchestra.
Greg Pattillo è conosciuto in tutto il mondo per la sua ridefinizione del suono del flauto. Ha conseguito il diploma ed il master in musica al Cleveland Institute of Music come studente di Joshua Smtih. Dopo una estate nel ruolo di primo flauto nella Guangzhoud Symphony Orchestra, si è spostato a San Francisco dove è stato uno dei membri fondatori della Collaborative Arts Insurgery.
Eric Stephenson è un violoncellista estremamente versatile; il suo stile va dal classico al rock e folk. Ha conseguito il diploma e master in musica, con lode, al Cleveland Institute of Music. Eric è stato primo violoncello della Canton Symphony Orchestra dal 2002 al 2006, assistente del primo violoncello della Aspen Festival Orchestra dal 1999 al 2004. Ha suonato come solista nella Cleveland Institute of Music Symphony Orchestra e nella National Repertory Orchestra. E’ attualmente un membro della IRIS Chamber Orchestra a Memphis.
Peter Seymour ha conseguito il diploma in musica al Cleveland Institute of Music ed il master di basso alla Rice University. Nel 1996 ha ricevuto il premio Downbeat Magazine Award come miglior solista jazz. Ha suonato con artisti e gruppi di fama mondiale quali Wynton Marsalis, Roy Hargrove e Bobby McFerrin. Come membro della Cleveland Orchestra, ha suonato sotto la direzione di Franz Weiser-Möst e nella New World Symphony sotto la direzione di Michael Tilson Thomas.
Info: www.pinocchiojazz.it