Città di Firenze
Home > Webzine > Opus Ballet: ''Nu:Da - Nuova Danza'' due giornate di danza e contemporaneità
venerdì 29 marzo 2024

Opus Ballet: ''Nu:Da - Nuova Danza'' due giornate di danza e contemporaneità

26-11-2010
Martedì 23 e venerdì 26 novembre si terrà "Nu:Da - Nuova Danza", rassegna che prevede due giornate di danza e contemporaneità al Teatro L'affratellamento, in via Giampaolo Orsini 73. E' un programma ricco e serrato, originale che raccoglie proposte di giovani e ricercatori coreografi di esperienza. Saranno ospiti delle due serate, ricercatori performer e danzatori della nuova scena coreografica italiana: i giovani della Compagnia Opus Ballet; il gruppo indipendente Maktub.noir di Pietro Pireddu e Valentina Fruzzetti; Aurelie Mounier; Valentina Benedetti; Alessia Gatta e i suoi “ritmi sotterranei” , e poi le straordinarie coreografie di Daniela Paci; Laura Scudella; Massimiliano Barachini e Jacopo Jenna, e infine Samuele Cardini.
Nu:Da – Nuova Danza esprime lo straordinario fermento artistico e culturale della “nuova danza” che crescendo sulla scena contemporanea merita sempre più opportunità di attenzione e rinnovamento anche a Firenze.
Questa manifestazione trova, forse, qualche possibilità di esistere ai minimi termini, NUDA, solo al di fuori dai sistemi culturali (ed economici) istituzionali: la danza è NUDA… e cruda.
Per questa ragione, provocatoriamente e solidalmente con tutti (tanti colleghi) con cui ci si chiede da tempo: “perché cultura e arte debbano soffrire così tanto in questo paese”… contrassegniamo questo evento come G.A.F. (govern_mental arts free event). Si ironizza sugli sforzi assurdi che artisti, tecnici, ecc., tutti, bisogna sostenere senza riconoscimenti adeguati e civili… ma anche per dire che soltanto deprivandoci consapevolmente della ragionevolezza (del “governo_della_mente”) oggi, ostinatamente, continuiamo  a lavorare e dare spazio alla passione. Speriamo che anche in questa occasione, Opus Ballet riesca al meglio a mettere sul proscenio l’interesse del pubblico e della cultura della danza.
Il programma è online su: www.opusballet.it/2010/10/nuda