Città di Firenze
Home > Webzine > Sala Vanni: ''Prototipo Tour'' degli Offlaga Disco Pax
martedì 16 aprile 2024

Sala Vanni: ''Prototipo Tour'' degli Offlaga Disco Pax

25-11-2010
Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre alla Sala Vanni di Firenze doppio appuntamento con  il "Prototipo Tour" 2010 degli Offlaga Disco Pax (ore 21,15, piazza del Carmine, 19), una serie di concerti molto particolari, in cui il “collettivo neosensibilista” porta sul palco esclusivamente tastiere Casio di prima generazione, lasciando a casa chitarre, basso, piano e quant'altro di solito li accompagna.
Il risultato è così sorprendente che la band emiliana ha deciso di immortalarlo nel "Prototipo Ep", cd autoprodotto in edizione limitata (500 copie numerate), disponibile solo ai concerti:  nuove versioni di “Robespierre”, “Ventrale”, “Fermo!”, “Tono Metallico Standard”, “Onomastica” e “Lungimiranza”. Tutti brani che potremo ascoltare nei due concerti alla Sala Vanni, “insieme  – anticipa il gruppo – a qualche canzone un po’ trascurata negli ultimi tempi”. 
Due musicisti (Enrico Fontanelli e Daniele Carretti) e un paroliere (Max Collini): sono loro i componenti di questa eccentrica formazione emiliana, che ha fatto irruzione nella scena indie con i reci-cantati irresistibili di "Socialismo tascabile" (ottomila copie  e un tour di quasi 160 concerti in venti mesi)  bissati poi sul secondo disco, "Bachelite". Italianissimi, nonostante il nome astruso. Vincitori del Rock Contest 2004, miglior gruppo indipendente per il MEI 2005, Premio Ciampi e Premio “Fuori dal Mucchio” per il miglior disco d’esordio, sempre come migliore esordio. 
Gli Offlaga Disco Pax raccontano un mondo che non c'è più, quello ideologizzato e sognato negli anni 70 e 80 in un piccolo paese emiliano come Cavriago.
Non si tratta di nostalgica rievocazione: è attraverso temi apparentemente slegati, come la condotta scolastica ("Kappler"), il primo amore ("Khmer rossa") o, sorprendentemente, una storia del chewing-gum ("Cinnamon"), che va a delinearsi uno spaccato di un momento storico, di una regione e di un quartiere "dove il Partito Comunista prendeva il 74%".
Info: www.lenozzedifigaro.it