Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca delle Oblate: ''Cento colpi e le sbucciature'' di Fulvia Alidori
martedì 23 aprile 2024

Biblioteca delle Oblate: ''Cento colpi e le sbucciature'' di Fulvia Alidori

27-11-2010
Sabato 27 novembre si terrà la presentazione del libro "Cento colpi e le sbucciature" di Fulvia Alidori, alle ore 17, alla Biblioteca delle Oblate, Sala Sez. Contemporanea (primo piano).
Introduce Silvia Tozzi Direttore editoriale Florence Art Edizioni. Intervengono Maria Grimaldi curatrice del libro "Io non tacerò" di Antonino Caponnetto, Giovanni Spinoso Giornalista, Alberto Pagliaro fumettista ed illustratore, Gianluca Foglia illustratore e attore. Sarà presente l'autrice. L'evento è realizzato in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e con la Scuola di Formazione Politica Antonino Caponnetto.
Fulvia Alidori, fiorentina classe 1967, è iscritta all'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), e fa parte del Comitato provinciale ANPI Firenze.  Cento colpi e le sbucciature è la storia del “rosso” e del “voga”, del “lisca”, del “bomba”, del “secco”, di “renatino” e di tanti altri ragazzi che, nel crescere, vivono la Firenze degli anni Trenta, in pieno fascismo, e poi la Resistenza. Quest’ultima coincide con il divenire adulti: essere partigiani è per loro occasione di conoscenza e di incontro con persone appartenenti a classi sociali diverse, significa confrontarsi con idee anche lontane, ma capaci di trovare un linguaggio comune.
Info: www.FlorenceArtEdizioni.com