Città di Firenze
Home > Webzine > San Salvi: ''Salvi…AMO la Musica'' con Marina Giaccio in concerto
giovedì 25 aprile 2024

San Salvi: ''Salvi…AMO la Musica'' con Marina Giaccio in concerto

11-12-2010
Sabato 11 dicembre a San Salvi c'è il festival "Salvi…AMO la Musica" con Marina Giaccio in concerto. In attesa della grande festa di domenica 12 che vede la nascita dell’Associazione per una Fondazione per una memoria viva di San Salvi “Carmelo Pellicanò”, prosegue a San Salvi il festival di Canzone d’autore SalviAMO la musica,  che vede sabato 11 dicembre alle ore 22 la presenza di una giovane cantautrice, spesso di casa in quel di San Salvi: l’affascinante Marina Giaccio.
Inizia i primi passi nella musica già ad 8 anni, finchè durante il periodo universitario nasce la prima raccolta di ben 18 brani,”Solo una primavera”. Col tempo le canzoni si moltiplicano e le permettono di trasmettere emozioni che non avrebbe saputo descrivere senza le note.
Esordisce in un piccolo locale di Firenze, Il Caffè degli Artigiani, dove conosce molti cantautori, e le soddisfazioni continuano: nel 2009 con il gruppo Solodivento vince il premio di gradimento radiofonico all’interno del concorso Premio Poggio Bustone; nel 2010 è segnalata a Musicultura Festival della Canzone Popolare e d’Autore (già Premio Recanati).
A San Salvi presenterà l’anteprima di Nata domani, il suo primo disco, totalmente autoprodotto. Il titolo riprende quello di una commedia hollywoodiana "Nata ieri":  nato ieri sta per "troppo ingenuo" e chi è nato addirittura "domani"...Il disco comprende 11 brani di cui Marina Giaccio è l'autrice di testo e musica. Undici canzoni delicate e genuine, il meglio di una cantautrice dal raffinato pop. In sintesi… di notte canta, scrive, poi di nuovo si sveglia e… computer, motorino, siti, manifesti, video, volantini, scelta delle chitarre, batterie… poi di nuovo canto. E sogna.
L’ingresso al concerto è libero. Per informazioni: www.chille.it