Città di Firenze
Home > Webzine > Il canto fu breve: poesia di Campana e musica di Britten al Cantiere Florida
giovedì 28 marzo 2024

Il canto fu breve: poesia di Campana e musica di Britten al Cantiere Florida

08-01-2011
"Il canto fu breve" è lo spettacolo teatrale in scena sabato 8 gennaio al Teatro Cantiere Florida alle ore 21, in via Pisana 111/r, che interpreta il lirismo delle visioni del Diario alla Verna di Dino Campana, un cammino di passi e di parole attorno a uomini, acque, montagne, deserti dello spirito, beatitudini di un Santo. I colori e le sfumature dei versi si intrecciano alla vibrante e misteriosa sonorità dell’oboe. Dino Campana percorse a piedi, e in solitudine, il viaggio da Marradi a La Verna e ritorno, tra il 15 e il 26 settembre del 1910. Il viaggio divenne successivamente poesia nei Canti Orfici, con il titolo di "La verna" (Diario).
Il canto di Campana è affidato alla voce di un poeta dei nostri giorni, Pier Luigi Berdondini. Particolarmente attento alla ricerca di nuovi campi sonori nell’incontro fra parola poetica e musica, Berdondini privilegerà la sensualità che avvolge i versi campaniani. Ne nasce un percorso di suoni che offre a ciascun spettatore la possibilità di disegnare una propria trama di immagini ed evocazioni,ascoltando il Diario del poeta di Marradi.
Interprete delle Sei Metamorfosi per oboe solo di Benjamin Britten è Marco Salvatori, primo oboe dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Salvatori  nelle Metamorfosi di Britten, offre una interpretazione che affida al gioco e alla altalena del mutamento la grazia di una dizione di raffinata eleganza e di seducente intensità.
L’inedito abbinamento a Britten,compositore inglese (1913-1976), viene proposto per la particolare espressività “orfica” delle sue Metamorfosi. L’oboe di Britten canta come una voce smarrita e ritrovata e attraversa il mito, nella purezza della scoperta,nella esplorazione dei sensi, tra sfumature e contrasti, acuti e sottovoce in un equilibrio di asimmetriche assonanze con la voce che Berdondini propone alla poesia di Campana.
Info: www.teatrocantiereflorida.it