Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il mio cuore è un mandarino acerbo'' di Alessio Arena
venerdì 19 aprile 2024

''Il mio cuore è un mandarino acerbo'' di Alessio Arena

02-02-2011
Mercoledì 2 febbraio 2011 sarà presentato il libro "Il mio cuore è un mandarino acerbo" di Alessio Arena presso la Libreria Mel Bookstore, in via de' Cerretani 16r a Firenze, alle ore 18.00. Con l'autore saranno presenti Francesca Matteoni, Alessandro Raveggi, Vanni Santoni.
Mettete assieme Amanda Lear e Nino D’Angelo, il porto di Marsiglia e l’isola di Procida, la Bibbia e Baudelaire, tre nani, e un travestito che ha lo spessore tragico di un personaggio di Genet. In una sintesi esistenziale degli anni Ottanta, in piena epoca di disimpegno politico, eroina facile, nuove rivendicazioni sessuali e incredibili cotonature, Alessio Arena ci dona un romanzo tragicomico dissacrante che è anche un film, un copione cinematografico che interpreta se stesso. Si alternano così le vicende di un uomo innamorato dell’idea di essere donna, o di essere, più semplicemente, Dio in Terra, nella preparazione della sua complessa, bizzarra e inedita Trasfigurazione. Dove si piange, si ride e si balla come da tradizione partenopea. 
Alessio Arena ha pubblicato racconti sulle riviste «Linus», «Nazione indiana», «Tina», «Nuovi Argomenti» e in diverse riviste spagnole. Ha vinto il premio del pubblico a Esor-dire 2009, ed è stato invitato a RicercaBO 2008. Il suo romanzo L’infanzia delle cose (Manni 2009) è stato Premio Giuseppe Giusti Opera prima.
Info: www.melbookstore.it