Città di Firenze
Home > Webzine > Cestello: ''Danza delle dita'', Claudia Bombardella e Silvio Trotta in concerto
venerdì 19 aprile 2024

Cestello: ''Danza delle dita'', Claudia Bombardella e Silvio Trotta in concerto

10-02-2011
Giovedì 10 febbraio Claudia Bombardella è in concerto con "Danza delle dita" assieme a Silvio Trotta al Teatro di Cestello, piazza di Cestello 4, alle ore 21.00. Un’esplorazione in differenti ambiti musicali e culturali prevalentemente della tradizione mediterranea è condotta da due musicisti virtuosi ed eclettici che, viaggiando da un Paese all’altro senza sosta in una continua metamorfosi musicale, volteggiano fra diversi periodi storici anche molto distanti fra loro.
Tra ritmi incalzanti e scatenati della tradizione balcanica, bretone, fino alla creazione di quadri di sapore “felliniano”, il concerto si snoda e scorre attraversando spazi di struggente armonia (melodie passionali della tradizione italiana, armena, ungherese, ebraica, ecc.).
Così le dita dei musicisti danzano sugli strumenti, rincorrendosi, scontrandosi, intrecciandosi fra loro con la libertà e il rigore propri dei giocolieri, raccontando storie musicali archetipali, danze tradizionali (tarantelle, ballate, ningun, onga, scottish, ecc.) canti di guarigione, canti d’amore e d’attesa, danze rituali dei festeggiamenti.
Le composizioni e gli arrangiamenti del duo si muovono fra i ricordi delle tradizioni ed evocano paesaggi mirabolanti in un linguaggio chiaro e sensibile.
Info e prenotazioni: www.teatrocestello.it