Città di Firenze
Home > Webzine > ''Chilometrotrenta'' di Stefano Redaelli
venerdì 19 aprile 2024

''Chilometrotrenta'' di Stefano Redaelli

09-02-2011
Mercoledì 9 febbraio si terrà la presentazione del romanzo "Chilometrotrenta" di Stefano Redaelli al Centro Internazionale Studenti "Giorgio La Pira", via de' Pescioni 3, alle ore 18.00 ad ingresso libero. Interverranno: Carmelo Mezzasalma, scrittore, musicista, critico letterario; Giovanni Avogadri, poeta, performer; Gabriel Zoccala, ballerino; Sergio Odori, percussionista.
Nella maratona, il trentesimo è il chilometro che piega i corridori e per Radek è giunto il momento di affrontarlo. Una storia di sudore e fatica, nella corsa e nella vita. Senza lavoro e lasciato dalla fidanzata dopo la proposta di matrimonio, un giovane medico polacco entra in crisi. Per dimenticare i guai, un amico lo convince a iscriversi a una maratona. Le vicende di Radek vengono filtrate attraverso la preparazione della gara; tre mesi di allenamento che diventano riscoperta di se stesso ed educazione alla vita. Lentamente i tasselli della sua esistenza iniziano a trovare il giusto collegamento: l'amore per la musica, il rapporto di amicizia con Robert, le sedute dallo psicologo, e poi finalmente la maratona. Radek riesce a vincere la sfida e a concludere la corsa e qualche giorno dopo la competizione Ania si rifà viva, ma ormai si tratta di un capitolo chiuso. Un'intervista a un volontario di Medici senza frontiere fa comprendere a Radek che è il momento di fare delle scelte, di superare il chilometro trenta nella corsa della vita, e lo spinge a diventare medico nelle favelas brasiliane.
Stefano Redaelli è laureato in fisica presso l'Università de L'Aquila, ha conseguito il dottorato in fisica presso l'Università di Varsavia. Vincitore, nel 2001, di un premio speciale della giuria del Premio internazionale di Poesia Orient-Express sezione giovani "Guglielmo Maio"; finalista l'anno seguente. Ha frequentato il Laboratorio di Narrativa full immersion della Scuola di Scrittura "Sagarana" di Lucca. Ha conseguito il Master l'Arte di scrivere presso l'Università di Siena. Si occupa di caos e vento solare nel Centro di Ricerca Spaziale dell'Accademia Polacca delle Scienze a Varsavia. Cura per il quindicinale "Città Nuova" la rubrica "Scrittura Creativa Formato A4", collabora per le rubriche di Cultura e Testimonianze, nelle edizioni in lingua italiana e polacca. È traduttore per le Edizioni San Paolo in lingua polacca. Insegna scrittura creativa nella facoltà di Studi Mediterranei dell'Università di Varsavia e nell'Istituto Italiano di Cultura di Varsavia.
Info: www.centrointernazionalelapira.com