Città di Firenze
Home > Webzine > Fuoriquadro: le opere di Renato Ranaldi alla galleria Il Ponte
giovedì 28 marzo 2024

Fuoriquadro: le opere di Renato Ranaldi alla galleria Il Ponte

18-02-2011
Venerdì 18 febbraio si inaugura la mostra "Fuoriquadro" con le opere di Renato Ranaldi alla galleria Il Ponte, in via di Mezzo 42/b, alle ore 18. L'esposizione, a cura di Bruno Corà, rimarrà aperta al pubblico fino al 15 aprile e prevede quindici opere-dipinti Fuoriquadro e l’installazione Axis: si tratta di una nuova serie di opere realizzate dall’artista negli ultimi tre anni di lavoro, in cui la “pittura scolpita”, già presente da molti anni nel suo lavoro, viene spinta verso l’esterno della superficie della tela preparata in bianco e si concentra in alcuni punti sui bordi del telaio. Qui si aggrappano addensamenti di colore realizzati con una lenta accumulazione di successive spatolature. «La cornice separa l’immagine da tutto ciò che non è immagine»: in queste tele, in assenza di segno e colore, l’immagine non è altro che la superficie vuota e la non-immagine è la pittura con valenze plastiche che si concentra sui margini dell’opera.
Col fuoriquadro Ranaldi rinuncia all’elemento narrativo dell’immagine e dichiara che la pittura non è ciò che si trova sulla superficie del quadro, stabilendo una sua nuova concezione plastico-spaziale. «...Ho prodotto e proiettato la vita simbolica di una visione: mi sono lasciato catturare da questa e, più mi sono fatto imprigionare, rinchiudere all’interno della concretezza dell’opera, più ho anelato al fuori, cercando di capire quello che l’opera mi tace. L’opera è solo la denuncia dell’opera…l’opera mi consegna dalla sua centralità alla centralità esterna del suo stesso segreto, verso l’esperienza di un vuoto dove, in assenza di segni, prolifero segni…».
All’origine della concezione spaziale dei fuoriquadro il concetto di “bilico” che pervade tutta l’opera dell’artista, nell’accezione dell’intenzione di «uno stato di rischio in cui porre le cose perché catturino la nostra attenzione».
Info: www.galleriailponte.com