Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi: mostra online del Kunsthistorisches Institut
sabato 20 aprile 2024

Uffizi: mostra online del Kunsthistorisches Institut

14-02-2011
A partire dal 14 febbraio 2011 la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz presenterà 44 disegni del fondo Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (GDSU) in una mostra online.
La collezione del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi è da annoverare tra le più antiche raccolte pubbliche di grafica al mondo, disponendo di un fondo di oltre 150.000 opere, la cui fondazione risale a metà del XVII secolo. Il progetto interdisciplinare „Euploos“, iniziato nel 2006 dagli organizzatori della mostra in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, si dedica allo studio di tale rilevante collezione, con l’obiettivo di catalogare e digitalizzare e parallelamente sviluppare una ricerca scientifica a livello internazionale sulla grafica, nell’accezione semanticamente più ampia del termine stesso.
Nella mostra online vengono presentati per la prima volta i risultati più recenti di questo Progetto relativi a un gruppo di opere selezionate, e acquisiti a seguito di una meticolosa indagine filologica e un’attenta analisi sulle tecniche, i materiali e lo stile. Ne emerge, anche solo attraverso qualche esempio circoscritto, il potenziale scientifico del Progetto.
Quanto le nuove attribuzioni possano essere rilevanti e quali sviluppi conoscitivi esercitino nei confronti di interi gruppi di opere lo mostreranno i casi scelti per la mostra online.
A partire dal 14 febbraio 2011 sul sito http://expo.khi.fi.it