Città di Firenze
Home > Webzine > Rossella Giannetti suona al Bargello
giovedì 25 aprile 2024

Rossella Giannetti suona al Bargello

22-02-2011
Martedì 22 febbraio alle ore 20.30 Rossella Giannetti suonerà al Museo Nazionale del Bargello all'interno della rassegna "Così fa Mozart". Da sempre interessata alla produzione musicale delle donne del XVII,XVIII e XIX secolo. Le sonate proposte rientrano in un ampio progetto di studio e di ricerca che l'esecutrice porta avanti da anni con l'idea di diffondere l'opera di compositrici del passato.
Il programma presenta due compositrici italiane, nella prima parte e due di formazione viennese nella seconda. In particolare in questa occasione si è voluto raggruppare una serie di composizioni di autrici contemporanee a Mozart. Dalle sonate op.2 n°1 e 6 di Anna Bon, del 1757 (quando Wolfgang aveva un anno) alle due sonate di Marianna Martines, una del 1763 e l'altra del 1765; dalla sonata n°3 op. 1 di Genoveffa Vignola-Ravissa del 1778 fino ad arrivare alla prima e ultima sonata di Marianna D'Auenbruggen del 1781.
Rossella Giannetti affianca all'attività concertistica e didattica quella di ricerca dedicandosi alla riscoperta di musiche di compositrici e alla trascrizione e pubblicazione di manoscritti per tastiera. Il suo repertorio e il suo interesse spaziano dal primo barocco alla musica moderna e contemporanea e ha al suo attivo partecipazioni come solista a Festivals e Rassegne importanti quali: le “Bach Festwochen” in Svizzera; il Festival di Musique Sacrée di Perpignan; “The Early Music Week End” nella Queen Elisabeth Hall a Londra ed è regolarmente invitata come solista alla Settimana di Musica Sacra dal Mondo di Firenze.
Per informazioni: www.flamensemble.com