Città di Firenze
Home > Webzine > Così fa Mozart: Michele Marasco in concerto al Bargello
martedì 16 aprile 2024

Così fa Mozart: Michele Marasco in concerto al Bargello

01-03-2011
Martedì 1 marzo il flautista Michele Marasco è in concerto nella suggestiva Sala Michelangelo del Museo Nazionale del Bargello, in via del Proconsolo 4, alle ore 20,30. Prosegue infatti la rassegna "Così fa Mozart" con le note del grande flautista Michele Marasco e dei 14 flautisti della Trillo Flute Orchestra, che raduna alcune delle migliori promesse tra i giovani musicisti d’oggi. Questa dinamica formazione affiancherà a mirabili brani di Mozart, come l’Andante KV 315, il Divertimento Kv 138 e il Rondo kv 184b, brani di Galante e Cavallari, portando avanti il percorso già iniziato dai precedenti due concerti alla riscoperta della genialità compositiva e della modernità di Mozart e di tutti quegli innovatori del linguaggio musicale che hanno influenzato la storia della musica fino ad oggi.
concertatore Michele Marasco
La Trillo Flute Orchestra si costituisce nel 2010 nell'ambito dei corsi di perfezionamento tenuti da Michele Marasco presso la Scuola di Musica "Il Trillo" in collaborazione con l'Associazione MUSE EventiMusicali. Riunisce in un ensemble agile e dinamico alcuni dei migliori giovani flautisti d'oggi. Trillo Flute Orchestra vedrà al Bargello i flautisti: Giulia Baracani, Selenia Benzi, Antonella Bini, Eleonora Carlucci, Francesca Corneli, Eleonora Donnini, Luca Francini, Jacopo Li Santi, Enea Luzzani, Margherita Macchiarini, Elena Miliani, Anita Olivieri Passeri, Hugo Perina, Irene Silano.
Michele Marasco ha suonato come primo flauto solista dell’Opera di Zurigo, dell’Orchestra della Radio di Lipsia, del Teatro “Carlo Felice” di Genova, dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, della Filarmonica della Scala, della Filarmonica “A.Toscanini” di Parma e dell’Orchestra della Toscana. Ha suonato come solista o in formazioni cameristiche in sale prestigiose come la Carnegie Hall (New York), St John’s Smith Square (Londra), la Wiener Konzerthaus (Vienna), la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e per i più importanti Festival europei - Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Settembre Musica (Torino) e i Festival di musica contemporanea di Strasburgo e Salisburgo.
Info: www.flamensemble.com