Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una farfalla chiamata «Solaria»'' di Roberto Ludovico
giovedì 25 aprile 2024

''Una farfalla chiamata «Solaria»'' di Roberto Ludovico

07-04-2011
Giovedì 7 aprile verrà presentato il libro di Roberto Ludovico "Una farfalla chiamata «Solaria»" tra l’Europa e il romanzo (Metauro Edizioni), alle ore 17.00 alla Biblioteca Marucelliana - Sala Consultazione, via Cavour 43.
Una nuova e approfondita rilettura di "Solaria" che propone una analisi critica ampia e aggiornata della rivista di Alberto Carocci. L'europeismo della rivista e la progressiva formulazione di un modello di romanzo italiano del Novecento vengono sistematicamente inquadrati nel contesto del panorama letterario europeo con specifico riferimento alle opere, agli autori, ai movimenti culturali e politici con i quali il periodico mantenne un dialogo serrato per quasi un decennio. Ne emerge l'immagine di una "Solaria" agente della trasformazione della letteratura italiana, in cui all'elaborazione di soluzioni formali aggiornate corrisponde la formulazione di contenuti sociali ed umani portatori dei più alti valori etici.
Alla presentazione del volume, coordinata da Roberto Maini, interverranno Gloria Minghetti (Direttrice del Gabinetto Vieusseux) e Corrado Donati (editore e studioso). Sarà presente l’autore Roberto Ludovico, docente di cultura e letteratura italiana negli Stati Uniti presso la University of Massachusetts Amherst dove è direttore del programma di Master in Italian Studies.
Info: www.maru.firenze.sbn.it