Città di Firenze
Home > Webzine > La Specola: Oniricum - Natura tra sogno e realtà
giovedì 18 aprile 2024

La Specola: Oniricum - Natura tra sogno e realtà

20-05-2011
Si apre il 20 maggio 2011 "Oniricum - Natura tra sogno e realtà" nella sezione di Zoologia "La Specola" del Museo di Storia Naturale di Firenze, in via Romana 17. La mostra collettiva, aperta fino al 30 giugno, ha come nucleo portante l'insieme dei segni e dei simboli che tra sogno e realtà accompagnano il nostro immaginario alla ricerca dei riferimenti di temi fondamentali quali il legame tra Natura e Uomo. Il tema viene affrontato da artisti che si differenziano nella forma e nella tecnica per caratteristiche di espressione e di comunicazione. Si intende evidenziare le diverse sensibilità partendo da un tema originario comune: la capacità dell'Uomo di riscoprire la sua appartenenza alla Natura attraverso un percorso di segni e simboli propri di un immaginario che ci accomuna.
La mostra, a cura di Angelo Pieroni, ospita le opere di Carla Barchini, Sophie Bernini, Cesare Dei, Miguel Fabruccini, Gigliola Fazzini, Patricia Glauser, Vladimir Kara, Virginia Lopez, Michele Mulas, Angelo Pieroni, Emanuela Tesei, Emmanuil Tzigunakis.
L'evento, che fa parte della manifestazione "I Profumi di Boboli", ha il patrocinio della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etno-Antropologico e per il Polo museale della città di Firenze, Museo di Storia Naturale sezione di zoologia "La Specola" e Associazione per Boboli.
Info: www.msn.unifi.it