Città di Firenze
Home > Webzine > Maono: ''I sovversivi del gusto 2'' di Michele Marziani e Marco Salzotto
giovedì 28 marzo 2024

Maono: ''I sovversivi del gusto 2'' di Michele Marziani e Marco Salzotto

12-05-2011
Giovedì 12 maggio, in occasione della ristampa del secondo volume de "I sovversivi del gusto 2", gli autori Michele Marziani e Marco Salzotto racconteranno un viaggio nell’Italia golosa fatto di parole e immagini al Maono Food/Art Gallery, in borgo Santa Croce 18 r, alle ore 18.30.
E’ l’enogastronomia che resiste quella narrata nel libro. Racconti di persone, intere famiglie, giovani, che hanno scelto di difendere la propria storia e il proprio legame con la terra, attraverso la produzione di vini e cibi eccellenti. Il volume, con le belle foto di Marco Salzotto, ha vinto, nel 2010, il Gourmand World Cookbook Awards e il 3 marzo di quest’anno, a Parigi, sì è aggiudicato il premio Best Cookbook Photography. Insieme a loro, il giornalista de La Nazione Paolo Pellegrini, per un appassionante incontro che vede la partecipazione attiva di Claudio Pistocchi, pasticcere e sovversivo del gusto fiorentino.
Michele Marziani è narratore resistente e autore. Da ricordare il suo "Lungo il Po. Viaggio controcorrente alla ricerca di sapori, genti e leggende del  Grande Fiume" (Guido Tommasi Editore). Con la casa editrice fiorentina Cult ha pubblicato i romanzi “Umberto Dei, storia di una bicicletta”, e “La signora del caviale” (2009).
Marco Salzotto, fotografo, è l'autore delle immagini contenute nel volume.
Info: www.maono.it