Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'angelico lombrico'', Enrico Zoi presenta la sua raccolta di poesie
martedì 23 aprile 2024

''L'angelico lombrico'', Enrico Zoi presenta la sua raccolta di poesie

18-05-2011
Mercoledì 18 maggio ci sarà la presentazione del libro di poesie "L'angelico lombrico" di Enrico Zoi, presso l'Art Gallery Studio I Guarnieri (via de Rustici 20r) alle 18.00. All'evento prenderanno parte lo stesso autore, la poetessa Mariella Bettarini e l'editore Roberta Capanni (Romano Editore).
L'opera, di 80 pagine, è la raccolta dei versi periodicamente composti dall'autore negli ultimi 25 anni, in cui ha gettato tutto ciò che la sua fantasia ha partorito nel tempo, e per chi la poesia è il modo più lirico di accostarsi alla realtà. Sarà una sorta di esame di cui si è curiosi di conoscere l'esito.
Enrico Zoi, giornalista fiorentino laureato in lettere ma anche prolifico scrittore e poeta, presenta qui la sua seconda raccolta di poesie a molti anni di distanza dalla prima: "Perle perline giù per la scarpata", edita nel 1985. Un lungo periodo durante il quale però l'autore non è rimasto inattivo, anzi: si è diviso tra le sue professioni di addetto stampa e di giornalista, continuando a scrivere poesie e pubblicando altre opere letterarie. Vanta il premio nazionale "Partecipa Poesia" e ha avuto l'onore, nel 1994, di scrivere la poesia dedicata all'ottantesimo compleanno del ciclista Gino Bartali.
Oltre a poesie, articoli, e a numerose recensioni che la sua nota passione cinematografica lo porta a scrivere, le sue ultime fatiche letterarie sono state tre libri, tutti editi nel 2010: "Sotto il campanile", "Che grande questo tempo. Dieci anni di Facciamo Canzone" (a quattro mani con Philippe Chellini) e "Bentornati in casa Gori - Storie, personaggi e attori del film di Alessandro Benvenuti".
Info: www.romanoeditore.com