Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro dell'Elce, Re Amleto - introduzione al metodo dell'etjud
giovedì 28 marzo 2024

Teatro dell'Elce, Re Amleto - introduzione al metodo dell'etjud

19-05-2011
Dal 29 agosto all'11 settembre 2011 il Teatro dell'Elce organizza "Re Amleto", un appuntamento formativo con Anton Milenin, pedagogo di rilievo internazionale nello spazio di lavoro del Teatro Excelsior di Reggello, in via Dante Alighieri, 7.
Il tema del laboratorio è stato scelto sulla scia di un ciclo di seminari diretti da Milenin e incentrati sul confronto e sull’accostamento fra l’Amleto e altri testi teatrali contemporanei. In primo luogo l’Ivanov di Cechov, spesso definito “l’Amleto russo”, e poi il Re muore (Ionesco), Roberto Zucco (Koltes) ed il Gabbiano (sempre di Cechov). Prendendo spunto dallo studio teorico e pratico dell'Amleto, i partecipanti saranno introdotti al metodo dell'etjud. Quest'ultimo trae le sue origini da Stanislavskij e il suo principale obiettivo è di mettere l'attore in grado "di vivere sulla scena", di sviluppare una tecnica che gli consenta di fare proprio il "senso" del testo e di recitare improvvisando in base al rapporto che egli stabilisce con questo senso attraverso l’immaginazione.
Anton Milenin, allievo "in linea diretta" di Stanislavskij è uno degli esponenti di spicco della nuova generazione di registi russi. Diplomato come attore e regista al Gitis, ha lavorato in Italia per circa 10 anni nei maggiori teatri nazionali realizzando spettacoli e seminari su autori da Shakespeare a Koltes. Attualmente è direttore del Teatro di Kostja Treplev di cui è anche fondatore.
Inviare candidatura e cv entro il 31 luglio 2011 (PROROGA).
Info: www.teatrodellelce.it