Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Everest: aperte le iscrizioni al ''Seminario di biomeccanica teatrale''
venerdì 19 aprile 2024

Teatro Everest: aperte le iscrizioni al ''Seminario di biomeccanica teatrale''

01-06-2011

Fino al 15 luglio sono aperte le iscrizioni al "Seminario di biomeccanica teatrale" applicato alle Fiabe italiane di Italo Calvino, che sarà diretto da Nicolaj Karpov, direttore del Dipartimento di Movimento Scenico del GITIS di Mosca.
Il corso, che si terrà dal 21 settembre al 1 ottobre 2011 al Teatro Everest di Firenze ed è a numero chiuso (24 posti), è diviso in un doppio percorso di formazione e produzione: Karpov proporrà un metodo che rappresenta la combinazione dei principi fondamentali del lavoro sulla tecnica dell’attore e della sua applicazione al lavoro sul testo, ponendosi al punto di incontro degli insegnamenti di Stanislavskij, Mejerchol’d e Michail Cechov; inoltre il seminario sarà il luogo della creazione di alcuni degli spettacoli, tratti dalle Fiabe Italiane di Calvino, che verranno inseriti all’interno della Rassegna Teatrale fiorentina Domenica da Favole 4, in collaborazione con i partner della Rete ARTI. Infatti al seminario confluiranno il Conservatorio L. Cherubini, per la composizione e l’esecuzione della musica in ogni performance; e l’Università di Architettura per il progetto di allestimento scenico.
Il concetto di pedagogia teatrale di Karpov è questo: perché il corpo dell’attore diventi un mezzo pienamente espressivo, interamente capace di trasmettere la vita del personaggio è necessario educarlo ed addestrarlo fino ad una padronanza completa: solo allora un corpo quotidiano può acquisire una libertà di espressione, diventare uno strumento saggio e consapevole, ideale per il teatro contemporaneo.
Info: www.teatroeverest.it