Città di Firenze
Home > Webzine > ''Venire alla luce'', Simone Chiorri espone le sue opere
venerdì 29 marzo 2024

''Venire alla luce'', Simone Chiorri espone le sue opere

11-06-2011

Sabato 11 giugno il giovane artista Simone Chiorri inaugura a Firenze la mostra personale "Venire alla luce" nella event-room Lumen (via di San Niccolò 47r) dalle 19.00 alle 24.00. L'evento è inserito nell'ambito della Notte del Contemporaneo, annunciata dall’assessore Giuliano da Empoli.
Dai muri di cemento spruzzati con le bombolette spray alle pareti immacolate di case di lusso; fuori dalle correnti modaiole e dalle dinamiche galleristiche, Simone Chiorri, classe ’76, è un artista autodidatta cresciuto a Perugia ascoltando il rap e la world music e dipingendo i muri un po' per protesta un po' per esprimersi; dal graffitismo al web design, l’immagine è il suo pallino fisso.
La mostra “Venire alla Luce” è molto suggestiva: 10 opere di medio e grande formato dipinte a tecnica mista fra acrilici, carboncino, smalti, partono dall’informale materico per arrivare ad immagini sbiadite, incerte. Simone Chiorri, decorativo, poetico, elegante, dipinge i suoi quadri con una estrema urgenza creativa, usando vecchie tavole, finestre, pannelli di plexiglass; attraverso la pittura intraprende la scoperta di sé stesso. Da questo percorso intimo e terapeutico nasce la sua prima personale a Firenze, che chiuderà il 28 giugno 2011.
Info: www.e-lumen.it