Città di Firenze
Home > Webzine > Creare la teatralità: workshop residenziale a Laterina (AR)
venerdì 26 aprile 2024

Creare la teatralità: workshop residenziale a Laterina (AR)

05-08-2011

Fino a sabato 27 agosto è possibile iscriversi a Creare la teatralità, workshop residenziale diretto da Piero Cherici a S. Maria in Valle - Laterina (Arezzo). Questo progetto di sperimentazione artistica nasce dal lavoro sulle diversità e sulla ricerca di una pluralità di segni.
Il workshop, presentato da Diesis Teatrango e dell'associazione culturale La Serratura, si rivolge a chiunque sia interessato ad un lavoro di autocreazione attraverso il teatro. L'autocreazione, a partire da tecniche di improvvisazione teatrale che fanno riferimento alla poetica del Living Theatre, del Teatro dell'Oppresso di Augusto Boal e alla ricerca artistica e pedagogica maturata dalla compagnia Diesis Teatrango, permette di sperimentare e costruire uno spazio dove gli attori producono meccanismi narrativi e scenici originali attorno ad un tema o ad un testo. Si ricerca un racconto che nascendo dal proprio “stare fisico”, esplori le possibilità delle azioni fisiche e vocali, della relazione con lo spazio e con gli altri, cogliendone le possibilità di costruzione drammaturgica, narrazione e figurazione e relazione organica fra gesto, azione e suono/parola, immaginazione.
Piero Cherici è regista, attore ed esperto di pedagogia teatrale. Direttore artistico della compagnia Diesis Teatrango, sviluppa una propria ricerca artistica e poetica su un teatro corporeo di narrazione attraverso tecniche di improvvisazione e drammaturgia dell’attore, e di lavoro fisico-vocale.
Il workshop si terrà l'8, 9, 10, 11 settembre 2011 (ore 10,30 - 13,30; 15,00 - 17,00).
Info e iscrizioni (tel.): 0575 894589 oppure 055 992730