Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto dei vincitori del II ''Premio Crescendo – città di Firenze”
giovedì 25 aprile 2024

Concerto dei vincitori del II ''Premio Crescendo – città di Firenze”

15-06-2011
Si conclude mercoledì 15 giugno 2011 la seconda edizione del "Premio Crescendo – città di Firenze”, concorso di esecuzione musicale nell'ambito della musica classica organizzato dall'associazione A.Gi.Mus. Firenze e dall'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze.
Nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio alle ore 21.00 (ingresso libero) si esibiranno in concerto i vincitori dell'edizione di quest'anno, in una lunga carrellata di giovani e già brillanti solisti.
A selezionarli, tra i circa 150 partecipanti, è stata una commissione composta da stimati docenti, concertisti e prime parti d'orchestra quali i M° Andrea Lucchesini, PierNarciso Masi, Hector Moreno, Fabiana Barbini, Luca Provenzani, Amerigo Bernardi, Alberto Bologni, Riccardo Masi, Donato De Sena, Riccardo Crocilla, Stefano Agostini.
Per la sezione fiati si è aggiudicato il "Premio Crescendo”, il più prestigioso dei premi in palio, il trombettista Luca Betti (categoria A, solisti fino a 15 anni), che ha convinto la giuria per le spiccate capacità dimostrate per la sua giovane età.
Per la sezione archi è invece risultata vincitrice la violinista Greta Medini, appartenente alla categoria C (solisti fino a 30 anni) e già con la grinta dei solisti internazionali.
Per la sezione pianoforti il vincitore del "Premio Crescendo” è invece Rodolfo Leone (categoria B, solisti fino a 19 anni), che ha convinto la commissione all'unanimità dimostrando un tocco raffinato e maturità musicale.
Nella serata del 15 giugno, oltre ai vincitori del "Premio Crescendo”, si esibiranno i vincitori dei primi premi assoluti di categoria e i vincitori dei premi speciali, tra cui Michelangelo Mafucci (premio speciale "Aldo Provenzani” per il miglior violoncellista), Sarah Giannetti (premio speciale "Margherita Gallini” per la migliore esecuzione di un brano di F.Liszt), Federico Dalprà (premio speciale "Vittorio Chiarappa” per il miglior flautista), Cristina Cazac ("Premio Giovanissimo” per il più giovane premiato), Giovanni Andrea Zanon (premio speciale della giuria).
Info: www.premiocrescendo.it