Città di Firenze
Home > Webzine > Premio giovane compagnia teatrale in memoria di Franco Di Francescantonio
giovedì 18 aprile 2024

Premio giovane compagnia teatrale in memoria di Franco Di Francescantonio

15-06-2011
L'associazione Firenze dei Teatri indice il II Premio Franco Di Francescantonio. A sei anni dalla scomparsa, avvenuta nel luglio 2005, il mondo del teatro fiorentino si mobilita per ricordare Franco Di Francescantonio, il grande attore che ha legato la sua storia di artista alla città. Sotto l’egida organizzativa di Firenze dei Teatri, in collaborazione con il Comune di Firenze Assessorato alle Politiche giovanili e il patrocinio del Comune di Monterotondo (la città in provincia di Roma della quale Franco era originario), si bandisce un premio destinato a offrire un ausilio economico alla giovane compagnia teatrale tra i 18 e i 35 anni che incarni maggiormente i principi ispiratori dell’esperienza di Franco Di Francescantonio.
Le selezioni si svolgeranno in due fasi:
Nella prima fase il comitato composto dai direttori dei teatri fiorentini selezionerà un massimo di dieci finalisti sulla base dei curricula e di un’esibizione video da inviare entro l'11 luglio.
L’elenco dei finalisti sarà reso pubblico entro il 26 luglio 2011 sul sito Internet www.firenzedeiteatri.it
Nella seconda fase i finalisti saranno invitati a presentare dal vivo una forma breve dello spettacolo, della durata minima di 10 minuti e massima di 15 minuti. La presentazione avverrà sabato 24 settembre 2011 come parte dell’edizione 2011 di TEATRIaperti nel Teatro della Pergola di Firenze, un giudizio misto tra giuria tecnica e pubblico decreterà il vincitore. La presentazione dei lavori avverrà alla presenza di una giuria dei direttori dei teatri soci di Firenze dei Teatri. La composizione della giuria sarà resa nota nel mese di settembre 2011. In palio un assegno di 2.000 euro da investire per la creazione di uno spettacolo che potrà essere inserito nella programmazione di uno dei teatri associati e rientrare nell’abbonamento PassTeatri 2012.
Il bando è disponibile sul sito www.firenzedeiteatri.it