Città di Firenze
Home > Webzine > Pomeriggi musicali: ''Le quattro Stagioni'' di Vivaldi a Villa Bardini
venerdì 19 aprile 2024

Pomeriggi musicali: ''Le quattro Stagioni'' di Vivaldi a Villa Bardini

18-06-2011
"Le quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi spiegate al pubblico dal maestro Giuseppe Lanzetta che poi dirigerà l’Orchestra da Camera Fiorentina col violino solista Marco Lorenzini. Il concerto si terrà sabato 18 giugno alle ore 16.30 nel Belvedere di Villa Bardini a conclusione della rassegna Pomeriggi musicali che è stata ideata dal maestro.
Lanzetta spiegherà il significato dei quattro quadri musicati da Vivaldi che prese spunto da altrettanti sonetti di autore ignoto ispirati appunto alle stagioni. ‘’Si tratta –osserva il maestro - di uno dei primi esempi di musica figurata che sarà propria del periodo Romantico; con questa creazione Vivaldi anticipò di due secoli l’evoluzione della forma musicale poi sfociata in musica a programma’’.
Questo brano è eseguito frequentemente dall’Orchestra e dal solista Lorenzini, col suo prezioso violino di alta liuteria italiana, e ha ottenuto un grande successo in esecuzioni in Spagna, in Germania, in Messico, a Malta, a Lubiana, in Brasile. L’ultima rappresentazione è avvenuta a Logrono, in Spagna, ed è stata così apprezzata che l’Orchestra da Camera Fiorentina è stata invitata, assieme ai solisti della Scala di Milano, ad altre tre tourneè nelle più importanti città spagnole tra cui Valencia, Murcia e Madrid.
Info: www.orcafi.it