Città di Firenze
Home > Webzine > ''Jazz in Vista'' - Rotte sonore / Evasioni panoramiche
venerdì 26 aprile 2024

''Jazz in Vista'' - Rotte sonore / Evasioni panoramiche

23-06-2011

Dal 23 giugno al 14 luglio 2011 Pinocchio Jazz curerà la direzione artistica della rassegna "Jazz in Vista", che si svolgerà nella terrazza della Casa del Popolo dell'Impruneta. Quattro appuntamenti, sempre al giovedì sera, una piacevole opportunità di "evasione" dalle mura cittadine, dove sarà possibile ascoltare diverse ed originali "rotte musicali", abbinate a vere e proprie evasioni panoramiche a perdifiato. La Sunrise Jazz Orchestra (oltre 20 elementi diretti da Stefano Rapicavoli) giovedì 23 giugno porterà a battesimo questa rassegna, ospitando come guest star il clarinettista e sassofonista Nico Gori. Per l’occasione il virtuoso polistrumentista toscano sarà chiamato a cimentarsi  su un repertorio variegato che affianca brani celebri della grande tradizione americana, a composizioni soul, funky latin jazz e scoppiettanti rivisitazioni di note canzoni italiane. Il tutto condito dall’energia trascinante e dal divertimento che caratterizzano la storica big band campigiana tra i quali spicca la straordinaria cantante italo canadese Maria Loscerbo.

Giovedì 30 giugno si passerà alle atmosfere decisamente diverse dei Guano Padano, che in una loro continua peregrinazione tra la Val Padana e l'Arizona, portano in giro una sorta di colonna sonora di un immaginario  Spaghetti Western alla Tarantino,  dove una miscela trasognata di rock, psichedelia, tex mex, blues rurale e country, incontra anche l'improvvisazione alla Marc Ribot e suggestioni morriconiane. Al progetto - nato da un’idea di Alessandro “Asso” Stefana, già chitarrista di Vinicio Capossela, partecipano due star del panorama jazzistico italiano come il bassista Danilo Gallo – vincitore del prestigioso Top Jazz 2010 – e Zeno De Rossi, anch’egli elemento stabile della band di Capossela e batterista tra i più versatili e richiesti dell’attuale scena musicale.

La rassegna prosegue  giovedì 7 luglio con  Stefano "Cocco" Cantini e Simone Zanchini che presenteranno il progetto "Biker's Duo", nato dalla comune passione dei due fuoriclasse per la melodia, l’improvvisazione, la ricerca e…le motociclette!

Mentre a chiusura, giovedì 14 luglio il Quartetto della cantante Titta Nesti presenterà "Canzoni Censurate". L'affascinante progetto della vocalist toscana, considerata una delle principali interpreti jazz italiane, è una rivisitazione in chiave jazzistica di canzoni americane condannate negli anni del fascismo e di brani di autori come Luigi Tenco, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè, anch’essi vittime illustri in anni non sospetti della censura. Un percorso che racconta la nostra storia con le sue luci e le sue ombre, attraverso quella musica che ha contribuito, nonostante i tentativi di vietarne la diffusione, a sprovincializzare e ad arricchire il patrimonio culturale del nostro Paese.

Per informazioni: www.pinocchiojazz.it