Città di Firenze
Home > Webzine > OperaFestival 2011: il concerto ''Carmina Burana'' al Giardino di Boboli
venerdì 26 aprile 2024

OperaFestival 2011: il concerto ''Carmina Burana'' al Giardino di Boboli

12-07-2011

Nell'ambito dell'OperaFestival 2011, martedì 12 luglio il Prato delle Colonne del Giardino di Boboli ospiterà il concerto "Carmina Burana" di Carl Orff alle 21.15. Di grande suggestione musicale e teatrale, lo spettacolo è noto al pubblico di tutto il mondo e di ogni generazione e deve la sua fama anche all’utilizzo dei suoi pezzi nel cinema e nella pubblicità.
La matrice musicale è regolata da melodie ben squadrate e da ritmi regolari, da cori che cantano all’unisono, e con le percussioni che sottolineano la “cantata scenica”. Dopo il prologo, un’iniziale invocazione alla dea Fortuna, il brano più famoso dell’intero concerto, si susseguono tre parti: la prima celebra, nella primavera, l’aspetto terreno della natura, descritto con accenti di malinconica commozione (Veris laeta facies). Nella seconda (In taberna), sono protagoniste canzoni goliardiche. La terza sezione è un’apoteosi dell’amore (Cour d’amours) che culmina in un’invocazione a Venere per precipitare, senza soluzione di continuità, nella ripresa del coro iniziale O Fortuna, che conclude ciclicamente il lavoro sottolineando l’immagine dell’enorme ruota simbolica.
Carl Orff, compositore tedesco, si ispirò alle parole dei clerici vagantes che inneggiano al vino, alla natura, alla gioia di vivere, ai canti studenteschi e a quelli carnascialeschi per comporre le musiche. La prima rappresentazione avvenne nel 1937 a Francoforte sul Meno.
Info: www.festivalopera.it