Città di Firenze
Home > Webzine > OperaFestival 2011: ''La Traviata'' di Verdi al Giardino di Boboli
martedì 23 aprile 2024

OperaFestival 2011: ''La Traviata'' di Verdi al Giardino di Boboli

14-07-2011

Giovedì 14 luglio andrà in scena "La Traviata" di Giuseppe Verdi al Giardino di Boboli alle 21.15. Lo spettacolo sarà eseguito dal coro e dall'orchestra dell'OperaFestival, mentre il libretto è di Francesco Maria Piave.
L'opera in tre atti, tra le più famose al mondo, è tratta dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio) "La signora delle camelie"; viene considerata l'opera più significativa e romantica di Verdi e fa parte della "trilogia popolare" assieme a "Il trovatore" e a "Rigoletto". Narra dell'amore tra la famosa cortigiana Violetta ed il giovane Alfredo Germont, ostacolato però dal padre di lui, che non accetta la relazione. Tra gelosia e disprezzo, la storia coniuga l’alta spettacolarità delle scene di vita parigina con la struggente ineluttabile tragicità dell’amore e della morte della sua protagonista.
Giuseppe Verdi è stato un compositore italiano, autore di melodrammi che fanno parte del repertorio operistico dei teatri di tutto il mondo. Il suo esordio come compositore di opere fu nel 1839. La prima rappresentazione de La Traviata fu rappresentata a Venezia nel 1853.
Lo spettacolo sarà replicato giovedì 21 luglio e mercoledì 3 agosto, sempre alle 21.15.
Info: www.festivalopera.it