Città di Firenze
Home > Webzine > AntiContemporaneo, musica antica e contemporanea al Museo Marini
venerdì 29 marzo 2024

AntiContemporaneo, musica antica e contemporanea al Museo Marini

21-07-2011
Il 21 e 28 luglio c'è AntiContemporaneo, quattro appuntamenti tra musica antica e contemporanea al Museo Marino Marini. L'iniziativa organizzata da Homme ArméTempo Reale inizia il 21 luglio con "Geometrie e Affetti", alle ore 21,30, con le musiche di Claudio Monteverdi e Arvo Pärt interpretato dall'Insieme Vocale L’Homme Armé con Alessandro Carmignani controtenore, Luca Dellacasa tenore, Paolo Fanciullacci tenore, Marcello Vargetto basso, con la direzione di Fabio Lombardo. "Geometrie e Affetti" accosta un’opera meno nota di Claudio Monteverdi, la “Missa da cappella a 4 voci”  pubblicata postuma nel 1650, ad un lavoro del compositore estone Arvo Pärt, in un particolarissimo connubio che sembra mettere profondamente in crisi l’idea stessa di musica moderna. Il programma, di grande fascino, verrà inserito in una speciale collocazione acustica nella cripta del Museo Marini (ex Chiesa di S.Pancrazio).
Il 28 luglio è in programma "ARIA! 99 anni dalla nascita di John Cage" alle ore 20. Una breve performance, con voce di Monica Benvenuti e regia del suono di Tempo Reale, dedicata ad un’opera vocale e ad una elettronica di John Cage, entrambe dedicate a Cathy Berberian e Luciano Berio. Aria e Fontana mix, composte nel 1958 durante la permanenza italiana di Cage, possono infatti essere eseguite separatamente o insieme.
Sempre il 28 luglio, alle ore 21,30, "Many More Voices", performance puramente musicale di interazione tra la voce di David Moss e l’universo elettroacustico senza confini, dai riferimenti alla musica di consumo alla sperimentazione sonora più profonda. Il tutto in un quadro tecnologico d'avanguardia che impiega nuove tecniche di trasformazione dal vivo dei suoni insieme a processi inusuale di gestione del rapportro tra struttura e improvvisazione. Un nuovo incontro tra David Moss, considerato uno dei più innovativi cantanti della musica contemporanea, e il duo Sdeng, formato da Francesco Giomi e Francesco Canavese.
Dal 21 luglio l’esperienza innovativa del progetto "Missa Ockeghem", realizzato nell’ultima edizione di Fabbrica Europa, viene riproposta, nel corso di tutta la settimana interessata dalla rassegna,  attraverso la proiezione fissa del video realizzato durante la preparazione dello spettacolo e appositamente montato da uno staff giovane formato da Gustav Baldassini, Giovanni Savi, Francesca Lenzi, Mario Carovani. Il video comprenderà interviste fatte a Fabio Lombardo, Francesco Giomi, Andrea Aleardi, Lorenzo Pallini e verrà proiettato tutti i giorni fino alla fine della rassegna.
Info: www.temporeale.it