Città di Firenze
Home > Webzine > Finali ''T-Rumors 2011'', i 5 vincitori
sabato 20 aprile 2024

Finali ''T-Rumors 2011'', i 5 vincitori

01-07-2011
L’Apprendista Bardo, Elefunk, Giulia Pratelli, Liana Marino e Peyman: sono i cinque vincitori, a pari merito, della 3a edizione di "T-Rumors", selezione per band e musicisti toscani promossa da Regione Toscana e Associazione Toscana Musiche in collaborazione con Intoscana.it. Un percorso iniziato lo scorso gennaio, con il lancio del bando – a cui hanno risposto oltre 90 formazioni – che si è articolato in sei vetrine/eliminatorie sui palchi della Toscana per concludersi mercoledì 29 e giovedì 30 giugno all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze con due super-ospiti finali, ovvero Peppe Voltarelli e Gatti Mezzi.

L’Apprendista Bardo vengono da Prato
, il loro è “il viaggio di un gruppo folk verso la terra del progressive... su un carro trainato da un ciuco”.
Dalla Val Di Chiana aretina l’adrenalinico sound degli Elefunk, la cui missione è “funkyzzare la Penisola”: con molto groove ed un pizzico d’ironia.
Tra pop e canzone d’autore lo stile che ha imposto la cantante pisana Giulia Pratelli, voce raffinatissima che ha già stuzzicato l’interesse di produttori e big della canzone italiana.
Particolare anche l’altra voce femminile entrata nella cinquina dei vincitori T-Rumors, quella di Liana Marino: il primo paragone è con la cantantessa, ma sono tanti gli spunti originali del suo repertorio, votato alla miglior canzone d’autore.
Capitanato dal chitarrista/cantante Peyman Salimi, il gruppo italo-iraniano Peyman ha convinto con il proprio indie-rock venato di atmosfere pop, ben concepito ed altrettanto ben eseguito.

E adesso? Adesso vengono i premi, tutti improntati alla valorizzazione artistica delle cinque proposte: innanzitutto sessioni in studio con la supervisione dei tutor Ferruccio Spinetti, Paolo Benvegnù, Nico Gori, Antonio Aiazzi e Stefano Saletti. E poi, la registrazione di una compilation discografica e tante occasioni per suonare sui palchi dei festival toscani. A stilare la classifica è stata un giuria composta da musicisti, produttori e giornalisti: Giampiero Bigazzi dell’etichetta Materiali Sonori, Nicola Vannini di Audioglobe, il blues-man Samuel Katarro, il direttore artistico dell’estate fiorentina Riccardo Ventrella, Andrea Orlandini della Bandabardò, Marco Bartolini del Meeting delle Etichette Indipendenti, il dj/discografico Daniele Sixty.

Per informazioni: www.toscanamusiche.it