Città di Firenze
Home > Webzine > Le Stagioni della Musica: tre concerti sulla storia della musica classica
venerdì 26 aprile 2024

Le Stagioni della Musica: tre concerti sulla storia della musica classica

05-07-2011

Martedì 5 luglio parte il III festival "Le Stagioni della Musica" con il recital di viola sola di Stefano Zanobini che ricoprirà i periodi di Rinascimento e Barocco all'Oratorio di San Michele a Castello (via S. Michele a Castello 14) alle 21.30. Torna per il terzo anno consecutivo, organizzato dall'Associazione A.Gi.Mus. Firenze, il festival "Le Stagioni della Musica”, rassegna di concerti a tema che affrontano i principali periodi storici che vedono protagonista la musica classica.
Il secondo concerto in cartellone sarà mercoledì 13 luglio a Villa Corsini a Castello (via della Petraia 38) e vedrà l'esibizione del Quintetto dell'ORT con Marco Ortolani al clarinetto, Andrea Tacchi e Susanna Pasquariello al violino, Stefano Zanobini alla viola e Luca Provenzani al violoncello. I musicisti eseguiranno musiche di Mozart e Brahms legate dalla presenza del clarinetto nella musica da camera, raccontando così il Classicismo e il Romanticismo.
L'ultimo concerto si svolgerà invece mercoledì 20 luglio presso Villa Corsini a Castello (via della Petraia 38) con L'Orchestra AgimusArte diretta dal M° Carlomoreno Volpini. Con Davide Alogna solista al violino, l'Orchestra eseguirà musiche di Britten, Ravel, Respighi, Bartok e una prima esecuzione commissionata alla trentenne compositrice fiorentina Caterina Paoloni.
"Le Stagioni della Musica” propone la musica e le sue stagioni raccontate attraverso un percorso a tappe dal rinascimento ad oggi. Composto da tre appuntamenti, il festival procederà in ordine cronologico tracciando un sentiero unitario che giunge fino alla contemporaneità.
Info: www.agimusfirenze.it