Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Medici Riccardi: quattro concerti per la mostra di Palumbo
venerdì 29 marzo 2024

Palazzo Medici Riccardi: quattro concerti per la mostra di Palumbo

05-07-2011
Martedì 5 luglio i musicisti Francesca Andreazzoli e Maximiliano Cicuttini suoneranno musica classica e contemporanea a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1) alle 17.00. Continua la serie di concerti che accompagnano la mostra “Giuseppe Palumbo. L’opera pittorica 1996-2011”, in esposizione nelle sale dell’ex Istituto Storico della Resistenza Toscana (via Cavour 3) fino al 14 luglio 2011.
I ritratti, le nature morte, i nudi e i paesaggi dipinti a olio dall’artista veneziano di adozione lucchese incontreranno le note di un programma musicale che spazia da Debussy alle colonne sonore di Nuovo Cinema Paradiso con "Love Theme" di Ennio Morricone, de Il Signore degli Anelli con "In Dreams" di Howard Shore, e "Buongiorno Principessa" di Nicola Piovani dal film La vita è bella, fino a raggiungere il tango di Astor Piazzolla e chiudere con Jacques Ibert.
Gli eventi musicali inseriti all’interno della mostra continuano anche giovedì 7 luglio, con il duo Lapo Vannucci – Maximiliano Cicuttini, chitarra e flauto; sabato 9 luglio, con il recital di chitarra del lucchese Edoardo Pieri e giovedì 14 luglio, in chiusura della mostra, con un musicista di particolare fama, Angelo Colone, che regalerà ai visitatori della mostra i suoi “Omaggi di chitarra”. Questo ultimo appuntamento offrirà ai presenti anche una visita guidata della mostra pittorica alla presenza dell’artista.
Info: www.palazzo-medici.it